Ricerca: Codice identificativo = IT/ItRC/00332011
Lista sintetica

Tipo: Testo a stampa, Risorsa analitica
É spoglio di: Tecnologie didattiche ; vol. 22, n. 3, 2014, pp. 183-190
Autore principale: Legrottaglie, Sandra
Titolo: L'uso delle tecnologie a scuola: il punto di vista dei docenti = The use of technology at school: teachers' point of view / Sandra Legrottaglie, Maria Beatrice Ligorio
Pubblicazione: Ortona (Ch) : Menabò, 2014
Titolo uniforme: Tecnologie didattiche
Numeri standard: DOI 10.17471/2499-4324/188
Sommario o abstract: La ricerca qui presentata esplora la percezione di 65 insegnanti italiani di diverso grado scolastico relativamente all’utilizzo del computer e di internet nei loro contesti classe. A tal scopo è stata predisposta una intervista semi-strutturata le cui risposte sono state trascritte e analizzate ottenendo un doppio sistema di categorie: uno valoriale - categorie positive e negative - e l’altro basato su contrapposizioni concettuali. I risultati dimostrano come a fronte di una generale visione positiva delle tecnologie molte sono le argomentazioni apportate dagli insegnanti ad impedimento di un loro reale uso didattico. Inoltre, abbiamo riscontrato che il grado scolastico influisce sulla tipologia di argomentazione riportata dagli insegnanti.
Coautore: Ligorio, Maria Beatrice
Tipo autore: Persona
Nome autore: Ligorio, Maria Beatrice
Registrazione n°: IT/ItRC/AUTHA/00028033
data di creazione: 22-09-2016
data di aggiornamento:
10-11-2016
Classificazione Dewey: 607 ed.22 Tecnologia (Scienze applicate) - Educazione, ricerca, soggetti connessi
Lingua della pubblicazione: Italiano ; Inglese
Paese di pubblicazione: Italia
Codice identificativo: IT/ItRC/00332011
data di creazione: 22-09-2016
data di aggiornamento: 10-11-2016
Indice in PDF

Chi possiede questa Risorsa analitica
0004 Dettagli BibliotecaCNR - Area della Ricerca di Genova Servizio di Documentazione Scientifica
Disponibilità: Biblioteca - collocazione: Zona Consultazione: E.V.2
Prestito non consentito
Document delivery

SEI QUI: HOME SCHEDA BIBLIOGRAFICA 20:19 Lunedì 14 Luglio 2025 - IP remoto: 216.73.216.9