Tipo: |
Testo a stampa, Risorsa analitica |
É spoglio di: |
Tecnologie didattiche ; vol. 22, n. 3, 2014, pp. 183-190 |
Autore principale: |
Legrottaglie, Sandra |
Titolo: |
L'uso delle tecnologie a scuola: il punto di vista dei docenti = The use of technology at school: teachers' point of view / Sandra Legrottaglie, Maria Beatrice Ligorio |
Pubblicazione: |
Ortona (Ch) : Menabò, 2014 |
Titolo uniforme: |
Tecnologie didattiche |
Numeri standard: |
DOI 10.17471/2499-4324/188 |
Sommario o abstract: |
La ricerca qui presentata esplora la percezione di 65 insegnanti italiani di diverso grado scolastico relativamente all’utilizzo del computer e di internet nei loro contesti classe. A tal scopo è stata predisposta una intervista semi-strutturata le cui risposte sono state trascritte e analizzate ottenendo un doppio sistema di categorie: uno valoriale - categorie positive e negative - e l’altro basato su contrapposizioni concettuali. I risultati dimostrano come a fronte di una generale visione positiva delle tecnologie molte sono le argomentazioni apportate dagli insegnanti ad impedimento di un loro reale uso didattico. Inoltre, abbiamo riscontrato che il grado scolastico influisce sulla tipologia di argomentazione riportata dagli insegnanti. |
Coautore: |
Ligorio, Maria Beatrice
Tipo autore: |
Persona |
Nome autore: |
Ligorio, Maria Beatrice |
Registrazione n°: |
IT/ItRC/AUTHA/00028033 |
|
data di creazione: 22-09-2016 data di aggiornamento: 10-11-2016 |
|
|
|
Classificazione Dewey: |
607 ed.22 Tecnologia (Scienze applicate) - Educazione, ricerca, soggetti connessi |
Lingua della pubblicazione: |
Italiano ; Inglese |
Paese di pubblicazione: |
Italia |
Codice identificativo: |
IT/ItRC/00332011 |
data di creazione: |
22-09-2016 |
data di aggiornamento: |
10-11-2016 |
|
Indice in PDF |