Ricerca: Codice identificativo = IT/ItRC/00309043
Lista sintetica

scheda bibliografica validata Scheda bibliografica certificata
Tipo: Testo a stampa, Monografia
Autore principale: Tartaglia, Niccolò (1499-1557 ; Matematico)scheda di autorità
Titolo: Quesiti et inuentioni diuerse de Nicolo Tartaglia
Edizione: di novo restampati con una gionta al sesto libro, nella quale si mostra duoi modi di redur una città
Pubblicazione: [Venezia] : Appresso de l'auttore, 1554 [In Venetia] : [per Nicolo de Bascarini ad instantia & requisitione & a proprie spese de Nicolo Tartaglia Autore], [1554]
Descrizione fisica: 128 [1] carte : ill. ; 4º
Titolo uniforme: Quesiti et inuentioni diuerse de Nicolo Tartaglia
Impronta: p-r- i.o. gola spba (3) 1554 (R)
Note riferite all'edizione e alla storia bibliografica: A-2I⁴. Nel frontespizio autoritratto xilografico dell'autore (115x85 mm)appoggiato con il braccio su un piano su cui si legge "Le inuenzioni sono difficili ma lo aggiornarvi è facile". Sullo stesso piano si legge il nome dell'autore. A carta A1v presentazione dell'opera, a carta A4r lettera di dedica a Enrico VII. Iniziali xilografiche in doppia cornice a inchiostro nero su sfondo bianco con paesaggio o parlanti diffuse nel testo. Illustrazione incollata sul margine della carta 71. A carta 2I4v registro e traccia di nota tipografica. Carattere corsivo ; romano.
Note riferite alla pubblicazione, alla distribuzione, etc.: Nicolò Bascarini (1541-1554) era un tipografo originario di Pavone, frazione di Sabbio Chiese in Val Sabbia, attivo a Venezia.
Note riferite alla responsabilità  intellettuale: Niccolò Tartaglia, nonostante provenisse da una famiglia povera, riuscì a dedicarsi alla matematica pura e applicata scoprendo la formula risolutiva dell'equazione di terzo grado. A lui si deve la prima traduzione italiana degli Elementi di Euclide del 1543.
Nota riferita alla copia catalogata: Legatura non originale in cartone di colore bordeaux. Sul dorso autore, titolo e collocazione con caratteri dorati. Nel piatto anteriore etichetta riportante la nota di provenienza "Libreria Antiquaria Pregliasco" di Torino. Nelle carte di guardia anteriore e posteriore timbro rettangolare a inchiostro nero sbiadito riportante "CNR Genova - Storia e Tecnica" con il numero di collocazione. Sul frontespizio tracce sbiadite di iniziali manoscritte relative a ex note di possesso e in basso timbro ellittico a inchiostro nero "Storia Tecnica CNR Genova". A carta 2I4v timbro ellittico a inchiostro nero "Storia Tecnica CNR Genova". Gore di umidità diffuse nel testo.
Nota di contenuto: In questa opera, costituita da nove libri, il matematico Tartaglia trattò di balistica e di fortificazioni.
Lingua della pubblicazione: Italiano
Paese di pubblicazione: Italia
Codice identificativo: IT/ItRC/00309043
data di importazione: 01-01-2014
data di aggiornamento: 26-03-2020
Monografia digitalizzata
Sito Web

Chi possiede questo Libro antico
0011 Dettagli BibliotecaCNR - Istituto di Ricerca sulla Crescita Economica Sostenibile (Genova) Biblioteca
Disponibilità: Biblioteca - collocazione: Zona Consultazione: Y.I.1
Prestito non consentito

SEI QUI: HOME SCHEDA BIBLIOGRAFICA 15:38 Venerdì 19 Aprile 2024 - IP remoto: 18.191.157.186