Ricerca: Codice identificativo = IT/ItRC/00309043
Lista sintetica

scheda bibliografica validata Scheda bibliografica certificata
Tipo: Testo a stampa, Monografia
Autore principale: Tartaglia, Niccolò (1499-1557 ; Matematico)
Tipo autore: Persona
Nome autore: Tartaglia, Niccolò (1499-1557 ; Matematico)
Datazione: 1499-1557
Nota biografica: Niccolò Fontana, noto come Niccolò Tartaglia a causa della sua balbuzie, è stato un matematico italiano. È principalmente noto per la scoperta del triangolo numerico detto triangolo di Tartaglia e per la risoluzione algebrica delle equazioni di terzo grado. Nacque da una famiglia povera, ma di sani principi; a sei anni restò orfano di padre. Durante il sacco di Brescia da parte dei francesi il 19 febbraio 1512, con la famiglia si rifugiò nel duomo vecchio di Brescia, dove furono aggrediti. Niccolò subì una frattura al cranio e lesioni a mascella e palato; sopravvisse grazie alle cure della madre, che puliva le ferite con semplice acqua, non avendo denaro per comprare medicinali, ma gli rimase una evidente difficoltà ad articolare le parole. Per questo ebbe il soprannome "Tartaglia" che accettò e lui stesso utilizzò tutta la vita per firmare le sue opere. A 14 anni poté finalmente pagarsi delle lezioni per imparare a scrivere. Grazie alla sua abilità in matematica, poté comunque guadagnarsi da vivere a Verona, dove fu insegnante di matematica dal 1521 e risolse l'equazione cubica o equazione di terzo grado. Nel 1556 scrisse il "General trattato di numeri et misure", opera enciclopedica di matematica elementare, dove compare il famoso "triangolo di Tartaglia", applicato a problemi di probabilità. Il triangolo era già noto prima di Tartaglia ai cinesi. Diede anche un importante contributo alla diffusione delle opere dei matematici antichi. Sua è la prima traduzione dal latino in italiano degli Elementi di Euclide (1543). La sua teoria sulle curve balistiche venne ripresa da Luis Collado nel 1586 nell'opera intitolata "Platica manual de artilleria".
Registrazione n°: IT/ItRC/AUTHA/00032722
data di creazione: 06-03-2017
data di aggiornamento:
17-11-2020
Titolo: Quesiti et inuentioni diuerse de Nicolo Tartaglia
Edizione: di novo restampati con una gionta al sesto libro, nella quale si mostra duoi modi di redur una città
Pubblicazione: [Venezia] : Appresso de l'auttore, 1554 [In Venetia] : [per Nicolo de Bascarini ad instantia & requisitione & a proprie spese de Nicolo Tartaglia Autore], [1554]
Descrizione fisica: 128 [1] carte : ill. ; 4º
Titolo uniforme: Quesiti et inuentioni diuerse de Nicolo Tartaglia
Impronta: p-r- i.o. gola spba (3) 1554 (R)
Note riferite all'edizione e alla storia bibliografica: A-2I⁴. Nel frontespizio autoritratto xilografico dell'autore (115x85 mm)appoggiato con il braccio su un piano su cui si legge "Le inuenzioni sono difficili ma lo aggiornarvi è facile". Sullo stesso piano si legge il nome dell'autore. A carta A1v presentazione dell'opera, a carta A4r lettera di dedica a Enrico VII. Iniziali xilografiche in doppia cornice a inchiostro nero su sfondo bianco con paesaggio o parlanti diffuse nel testo. Illustrazione incollata sul margine della carta 71. A carta 2I4v registro e traccia di nota tipografica. Carattere corsivo ; romano.
Note riferite alla pubblicazione, alla distribuzione, etc.: Nicolò Bascarini (1541-1554) era un tipografo originario di Pavone, frazione di Sabbio Chiese in Val Sabbia, attivo a Venezia.
Note riferite alla responsabilità  intellettuale: Niccolò Tartaglia, nonostante provenisse da una famiglia povera, riuscì a dedicarsi alla matematica pura e applicata scoprendo la formula risolutiva dell'equazione di terzo grado. A lui si deve la prima traduzione italiana degli Elementi di Euclide del 1543.
Nota riferita alla copia catalogata: Legatura non originale in cartone di colore bordeaux. Sul dorso autore, titolo e collocazione con caratteri dorati. Nel piatto anteriore etichetta riportante la nota di provenienza "Libreria Antiquaria Pregliasco" di Torino. Nelle carte di guardia anteriore e posteriore timbro rettangolare a inchiostro nero sbiadito riportante "CNR Genova - Storia e Tecnica" con il numero di collocazione. Sul frontespizio tracce sbiadite di iniziali manoscritte relative a ex note di possesso e in basso timbro ellittico a inchiostro nero "Storia Tecnica CNR Genova". A carta 2I4v timbro ellittico a inchiostro nero "Storia Tecnica CNR Genova". Gore di umidità diffuse nel testo.
Nota di contenuto: In questa opera, costituita da nove libri, il matematico Tartaglia trattò di balistica e di fortificazioni.
Lingua della pubblicazione: Italiano
Paese di pubblicazione: Italia
Codice identificativo: IT/ItRC/00309043
data di creazione: 06-03-2017
data di aggiornamento: 17-11-2020
Monografia digitalizzata
Sito Web

Chi possiede questo Libro antico
0011 Dettagli BibliotecaCNR - Istituto di Ricerca sulla Crescita Economica Sostenibile (Genova) Biblioteca
Disponibilità: Biblioteca - collocazione: Zona Consultazione: Y.I.1
Prestito non consentito

SEI QUI: HOME SCHEDA BIBLIOGRAFICA 16:22 Venerdì 29 Marzo 2024 - IP remoto: 18.206.76.160