Ricerca: Codice identificativo = IT/ItRC/00309158
Lista sintetica

scheda bibliografica validata Scheda bibliografica certificata
Tipo: Testo a stampa, Monografia
Autore principale: Michelini, Famiano (1604-1665)
Titolo: Trattato della direzione de' fiumi nel quale si dimostrano da' suoi veri principij i modi più sicuri, e meno dispendiosi di riparare à danni, che sogliono farsi dall'acque di d. Famiano Michelini filosofo, e matematico del Serenissimo Principe di Toscana. Dedicato all'Illustriss. et Eccellentiss. Signor Gio. Battista Benazzi dell'vna, e l'altra Legge Dottore Coleggiato; e Giudice del Foro de' Mercanti, Consultore del S. Vfficio, e dell'Illustrissimo Senato di Bologna & c.
Pubblicazione: In Bologna : Per Giulio Borzaghi, 1700
Descrizione fisica: [8], 75, [1] p., [9] carte di tav. calcografiche ; 4°
Titolo uniforme: Trattato della direzione de' fiumi nel quale si dimostrano da' suoi veri principij i modi più sicuri, e meno dispendiosi di riparare à danni, che sogliono farsi dall'acque di d. Famiano Michelini filosofo, e matematico del Serenissimo Principe di Toscana. Dedicato all'Illustriss. et Eccellentiss. Signor Gio. Battista Benazzi dell'vna, e l'altra Legge Dottore Coleggiato; e Giudice del Foro de' Mercanti, Consultore del S. Vfficio, e dell'Illustrissimo Senato di Bologna & c.
Impronta: vnto e.o- moo- idta (3) 1700 (A)
Note riferite all'edizione e alla storia bibliografica: a⁴ A-I⁴ K². - Titolo sul frontespizio stampato in rosso e nero. - Sul frontespizio dedica a Gio. Battista Benazzi. - Nel frontespizio illustrazione xilografica (30x62mm) rappresentante una coppa contenente arance poggiata su un piccolo trono e circondata da due rami di ulivo incrociati. - A carta a2r dedica "Illustrissimo et Eccellentissimo Sig. Sig. Padron Colen.mo", a carta a3r reimprimatur, a carta a3v "lo stampatore al lettore", a carta a4r "Proemio dell'autore a benigni lettori". - Testatina xil. arabescatae finalini xil. arabescati. - Carta G1r erroneamente segnata come pagina "46" invece di "49", carta I2r erroneamente segnata come pagina "79" invece di "67", carta I4r erroneamente segnata come pagina "17" invece di "71". Carta K2v è bianca. - Note ai margini nel testo. - Corsivo ; romano
Note riferite alla pubblicazione, alla distribuzione, etc.: Giulio Borzaghi a Bologna intorno al 1689 fondò una società tipografica insieme a Recaldini che si sciolse praticamente l'anno successivo. Dal 1690 fino ai primi anni del Settecento, Borzaghi stampò da solo e nel 1717 dai suoi torchi uscì "la Scorta d’economia ossia Dialogo di scrittura famigliare" di Giacomo Venturoli, sottoscritta dal Borzaghi con entrambi i nomi di battesimo, Giulio e Cesare. Successivamente tornò a sottoscriversi solo col primo nome nella "Dichiarazione del sepolcro della parrocchia di San Giorgio in Poggiale", fatta da E.N. Giannantonio Alidosi nel 1718. La sua ultima edizione fu la "Historia fluidi nervi" di Giovanni Giacinto Vogli del 1720. In quello stesso anno Giulio morì e la vedova procedette alla vendita della tipografia.
Nota riferita alla copia catalogata: Nel frontespizio in basso a sinistra nota di possesso manoscritta "Ing.re Mafretti". In basso a destra timbro ellittico a inchiostro nero riportante "Storia Tecnica CNR Genova". - Le prime 5 carte di tavola portano in basso a destra lo stesso timbro
Responsabilità secondarie: Borzaghi, Giulio (1689-1720 ; Bologna) [Tipografo]
Benazzi, Giovanni Battista (XVIII-XIX sec ; Bologna) [Dedicatario]
Lingua della pubblicazione: Italiano
Paese di pubblicazione: Italia
Codice identificativo: IT/ItRC/00309158
data di importazione: 01-01-2014
data di aggiornamento: 26-03-2020
Monografia digitalizzata
Sito Web

Chi possiede questo Libro antico
0011 Dettagli BibliotecaCNR - Istituto di Ricerca sulla Crescita Economica Sostenibile (Genova) Biblioteca
Disponibilità: Biblioteca - collocazione: Zona Consultazione: Y.I.3
Prestito non consentito

SEI QUI: HOME SCHEDA BIBLIOGRAFICA 13:14 Giovedì 25 Aprile 2024 - IP remoto: 3.141.30.162