|
scheda bibliografica validata  |
Tipo: |
Testo a stampa, Monografia |
Titolo: |
Governare e gestire le aziende culturali / a cura di Barbara Sibilio e Fabio Donato |
Pubblicazione: |
Milano : Angeli, ©2015 |
Descrizione fisica: |
224 p. ; 23 cm |
Titolo uniforme: |
Governare e gestire le aziende culturali |
Numeri standard: |
ISBN 978-88-917-1175-5 n° Editoriale 377.1 (Angeli) |
Fa parte della collezione: |
Collana di aziende pubbliche e imprenditorialità sociale |
Sommario o abstract: |
Questo volume nasce da studi e da riflessioni condotti nell'ambito del Gruppo di Studio e Attenzione dell'Accademia Italiana di Economia Aziendale (AIDEA) su "Politiche e management del Patrimonio Culturale nelle diverse prospettive del valore. Strumenti e metodi di misurazione e valutazione", Gruppo di Studio coordinato da Barbara Sibilio e Fabio Donato. In particolare esso analizza caratteristiche e modalità di funzionamento delle aziende culturali italiane. Il patrimonio culturale è ancora oggi una tra le risorse del Paese meno valorizzate. Ciò è dovuto, fra l'altro, a una gestione che segue paradigmi culturali obsoleti e ad una carenza di cultura economica e manageriale. L'offerta è per lo più di tipo posizionale e "fordisticamente idealistica", i modelli di governance non sempre sono improntati ai criteri della sostenibilità economica, i beni culturali vengono sovente gestiti con una logica di stock anziché di servizio, i meccanismi di finanziamento sono spesso orientati al passato piuttosto che al futuro ed i sistemi informativi sono in molti casi di limitato supporto alle decisioni. Per valorizzare e, dunque, salvaguardare il patrimonio culturale italiano e per consentire che esso dia un importante contributo all'economia ed all'occupazione nel nostro Paese, è necessario un nuovo approccio gestionale. Vi è l'esigenza di una maggiore attenzione alle effettive performance delle aziende culturali affinché generino un reale valore pubblico, coniugando i valori economici con quelli sociali ed esistenziali delle persone, istituzioni e comunità di riferimento. Inoltre, è necessaria una maggiore apertura all'esterno, superando quegli atteggiamenti autoreferenziali ancora oggi purtroppo presenti, promovendo adeguate politiche di accountability e costruendo reti aperte per lo sviluppo di capitale umano e sociale. Il volume analizza tali aspetti nella prospettiva di favorire una crescita della logica manageriale nelle aziende culturali e di contribuire alla loro capacità di raggiungere le proprie finalità istituzionali - culturali e sociali - in condizioni di sostenibilità |
Responsabilità secondarie: |
Sibilio, Barbara [Curatore] Donato, Fabio [Curatore] |
Classificazione Dewey: |
363.69 ed.22 Altri problemi e servizi sociali - Servizi pubblici e attività connesse - Tutela dei beni culturali 069.0945 ed.22 Museologia - Italia, San Marino, Città del Vaticano, Malta |
Lingua della pubblicazione: |
Italiano |
Paese di pubblicazione: |
Italia |
Codice identificativo: |
IT/ItRC/00328284 |
data di creazione: |
17-02-2016 |
data di aggiornamento: |
06-05-2016 |
  |
Copertina, frontespizio, indice |
|
Sito Web  |
|
Google libri  |