Tipo: |
Testo a stampa, Risorsa analitica |
É spoglio di: |
Tecnologie didattiche ; vol. 22, n. 1, 2014, pp. 4-10 |
Autore principale: |
Collins, Allan |
Titolo: |
La seconda rivoluzione educativa: come la tecnologia sta trasformando l'educazione = The second educational revolution: how technology is transforming educational / Allan Collins, Richard Halverson |
Pubblicazione: |
Ortona (Ch) : Menabò, 2014 |
Titolo uniforme: |
Tecnologie didattiche |
Numeri standard: |
DOI 10.17471/2499-4324/74 |
Sommario o abstract: |
Il passaggio dall’apprendistato alla scolarizzazione universale è stato causato dal passaggio da una società agricola ad una società industriale. Con questo passaggio, lo Stato ha assunto la responsabilità dell’istruzione togliendola ai genitori e agli individui.
Attualmente stiamo vivendo una trasformazione simile con il passaggio da una società industriale a una basata sulla conoscenza che sta determinando un’altra rivoluzione nel campo dell’istruzione. Si vedono i semi di un nuovo sistema educativo che si va formando nell’esplosione della formazione a distanza, nell’istruzione domiciliare, nell’apprendimento sul posto di lavoro, nell’educazione degli adulti, nei
centri di apprendimento, negli ambienti di apprendimento digitali, nelle comunità web, nella certificazione tecnica, ecc. Tutte queste nuove forme di istruzione sono favorite dalla tecnologia. Ci stiamo muovendo dall’apprendimento “just-in-case” all’apprendimento “just-in-time”.
Genitori e individui si stanno riprendendo la responsabilità dell’educazione. Le scuole saranno sempre con noi, ma il loro ruolo nell’educazione sta diminuendo. |
Coautore: |
Halverson, Richard |
Classificazione Dewey: |
607 ed.22 Tecnologia (Scienze applicate) - Educazione, ricerca, soggetti connessi |
Lingua della pubblicazione: |
Italiano ; Inglese |
Paese di pubblicazione: |
Italia |
Codice identificativo: |
IT/ItRC/00331921 |
data di creazione: |
10-11-2016 |
data di aggiornamento: |
10-11-2016 |
|
Indice in PDF |