Tipo: |
Testo a stampa, Risorsa analitica |
É spoglio di: |
Tecnologie didattiche ; vol. 22, n. 1, 2014, pp. 21-30 |
Titolo: |
Tecnologia e innovazione didattica. Storia trentennale di un percorso didattico di geografia quantitativa = Technology and educational innovation. The thirty-years history of a learning unit in quantitative geography / Giampaolo Chiappini, Manuela Delfino, Camillo Gibelli, Maria Lombardo, Sara Urgeghe, Paola Villani |
Pubblicazione: |
Ortona (Ch) : Menabò, 2014 |
Titolo uniforme: |
Tecnologie didattiche |
Numeri standard: |
DOI 10.17471/2499-4324/76 |
Sommario o abstract: |
Questo articolo riguarda un progetto di innovazione educativa mediata dall’uso del calcolatore nell’insegnamento della geografia che viene condotto presso la scuola media sperimentale “don Milani” di Genova. Si tratta di un percorso didattico di geografia quantitativa che ha contribuito a modificare il metodo di insegnamento della disciplina in questa scuola. Questa esperienza, per caratteristiche e durata nel tempo (28 anni), costituisce un riferimento per studiare sia il modo in cui un progetto di innovazione educativa mediato dall’uso della tecnologia digitale ha preso vita ed è evoluto, coinvolgendo tutte le classi di una scuola, sia le condizioni che hanno garantito la sua sostenibilità nel tempo. |
Responsabilità secondarie: |
Chiappini, Giampaolo [Autore] scheda di autorità Delfino, Manuela [Autore] Gibelli, Camillo [Autore] Lombardo, Maria [Autore] Urgeghe, Sara [Autore]
vedi tutte le altre responsabilità |
Classificazione Dewey: |
607 ed.22 Tecnologia (Scienze applicate) - Educazione, ricerca, soggetti connessi |
Lingua della pubblicazione: |
Italiano ; Inglese |
Paese di pubblicazione: |
Italia |
Codice identificativo: |
IT/ItRC/00331928 |
data di creazione: |
10-11-2016 |
data di aggiornamento: |
10-11-2016 |
|
Indice in PDF |