Tipo: |
Testo a stampa, Risorsa analitica |
É spoglio di: |
Tecnologie didattiche ; vol. 22, n. 1, 2014, pp. 39-47 |
Autore principale: |
Donadio, Stefania |
Titolo: |
Dati e percezioni sullo sviluppo di una comunità di pratica online di docenti: il caso della scuola "Don Milani" = Data and perception of the development of a online teachers' community of practice: the case of "Don Milani" middle school / Stefania Donadio, Chiara Cipolli |
Pubblicazione: |
Ortona (Ch) : Menabò, 2014 |
Titolo uniforme: |
Tecnologie didattiche |
Numeri standard: |
DOI 10.17471/2499-4324/78 |
Sommario o abstract: |
Dal 2005 nella scuola secondaria di primo grado sperimentale “Don Milani” di Genova è presente un sistema di comunicazione - cooperazione professionale a distanza, sviluppato su una piattaforma di comunicazione online alla quale è tenuto ad accedere tutto il personale docente. L’ipotesi di questo studio è che il sistema di comunicazione online abbia, nel tempo, incrementato la costruzione di un’identità collettiva, culturale e professionale, attraverso l’osmosi di buone pratiche e saperi, qualificando i processi partecipativi, bilanciando l’attività in presenza e a distanza. Per valutare l’evoluzione della comunità Don Milani, abbiamo svolto una ricerca partecipata, realizzando un’analisi degli scambi di messaggi sui forum e un questionario ad hoc per i docenti. Dal confronto dei dati quantitativi e qualitativi, si rilevano sia il progressivo consolidamento della dimensione partecipativa, sia la graduale formazione di una comunità di pratica fondata sulla collaborazione. |
Coautore: |
Cipolli, Chiara |
Classificazione Dewey: |
607 ed.22 Tecnologia (Scienze applicate) - Educazione, ricerca, soggetti connessi |
Lingua della pubblicazione: |
Italiano ; Inglese |
Paese di pubblicazione: |
Italia |
Codice identificativo: |
IT/ItRC/00331934 |
data di creazione: |
10-11-2016 |
data di aggiornamento: |
11-11-2016 |
|
Indice in PDF |