Tipo: |
Testo a stampa, Risorsa analitica |
É spoglio di: |
Tecnologie didattiche ; vol. 21, n. 1, 2013, pp. 35-40 |
Autore principale: |
Pennazio, Valentina |
Titolo: |
Digital literacies a scuola. I profili digitali degli studenti = Digital literacies at school. Students' digital profiles / Valentina Pennazio, Andrea Traverso, Davide Parmigiani |
Pubblicazione: |
Ortona (Ch) : Menabò, 2013 |
Titolo uniforme: |
Tecnologie didattiche |
Numeri standard: |
DOI 10.17471/2499-4324/120 |
Sommario o abstract: |
L’articolo presenta una ricerca volta a focalizzare le modalità in cui la Digital Literacy si traduce a scuola. Lo studio ha inteso sottolineare le molteplici dimensioni della Digital Literacy: Information Technology Literacy; Information Literacy; Visual Literacy e Media Literacy ed è stato effettuato nelle scuole primarie e secondarie di primo grado in Liguria. Sono state organizzate settimane di attività di ricerca, analisi e rielaborazione di informazioni, in classe e in rete, individualmente e in gruppo. Dalle autovalutazione degli studenti, svolte al termine di ogni attività, sono emersi i profili digitali che gli studenti tendono ad assumere quando utilizzano le tecnologie digitali. Tali profili possono essere utilizzati dagli insegnanti per progettare in maniera più mirata e significativa le attività con le tecnologie a scuola. |
Coautori: |
Traverso, Andrea Parmigiani, Davide |
Classificazione Dewey: |
607 ed.22 Tecnologia (Scienze applicate) - Educazione, ricerca, soggetti connessi |
Lingua della pubblicazione: |
Italiano ; Inglese |
Paese di pubblicazione: |
Italia |
Codice identificativo: |
IT/ItRC/00331937 |
data di creazione: |
10-11-2016 |
data di aggiornamento: |
11-11-2016 |
|
Indice in PDF |