Tipo: |
Testo a stampa, Risorsa analitica |
É spoglio di: |
Tecnologie didattiche ; vol. 21, n. 1, 2013, pp. 41-45 |
Autore principale: |
Carioli, Stefania |
Titolo: |
Dalla lettura del testo stampato alla digital reading: una nuova sfida per l'educazione primaria = From reading printed text to digital reading: a new challenge for primary education / Stefania Carioli |
Pubblicazione: |
Ortona (Ch) : Menabò, 2013 |
Titolo uniforme: |
Tecnologie didattiche |
Numeri standard: |
DOI 10.17471/2499-4324/121 |
Sommario o abstract: |
La digital reading è balzata al centro dell’attenzione in particolare a seguito del recente rapporto PISA 2009, Results: Students on line. Cosa si intende con questa espressione? In cosa si distingue la lettura digitale da quella di un testo cartaceo? Quali le implicazioni per l’insegnamento? Partendo dalle risposte a tali interrogativi e dalle indicazioni teorico-operative che è possibile trarre dallo stato attuale della ricerca, viene presentato un progetto in fase di sperimentazione finalizzato allo sviluppo e alla valutazione delle competenze di lettura digitale rivolto ad alunni della scuola primaria, un arco di tempo al quale, sul piano dell’alfabetizzazione, è assegnato un ruolo fondamentale. |
Classificazione Dewey: |
607 ed.22 Tecnologia (Scienze applicate) - Educazione, ricerca, soggetti connessi |
Lingua della pubblicazione: |
Italiano ; Inglese |
Paese di pubblicazione: |
Italia |
Codice identificativo: |
IT/ItRC/00331940 |
data di creazione: |
10-11-2016 |
data di aggiornamento: |
14-11-2016 |
|
Indice in PDF |