Tipo: |
Testo a stampa, Risorsa analitica |
É spoglio di: |
Tecnologie didattiche ; vol. 21, n. 1, 2013, pp. 52-57 |
Autore principale: |
Calvani, Antonio |
Titolo: |
Qual è il senso delle tecnologie nella scuola? Una "road map" per decisori ed educatori = Why introduce ict in schools? A road map for decision makers and teachers / Antonio Calvani |
Pubblicazione: |
Ortona (Ch) : Menabò, 2013 |
Titolo uniforme: |
Tecnologie didattiche |
Numeri standard: |
DOI 10.17471/2499-4324/123 |
Sommario o abstract: |
È un’ovvietà affermare che le nuove tecnologie (ICT) pervadono ormai intimamente la società contemporanea. Ma questo può rappresentare un argomento sufficiente per giustificarne l’introduzione nella scuola? Secondo l’autore il fatto di non aver affrontato un’analisi critico-educativa sul se, perché e come introdurre le tecnologie nella scuola, esplicitando i criteri decisionali, è la causa principale dei fallimenti a cui la loro introduzione va generalmente incontro. Vengono qui prospettate tre piste di analisi per il decision making nell’innovazione tecnologica: le potenzialità offerte dalle tecnologie vengono individuati su diversi piani che richiedono specifiche chiavi di analisi e di valutazione. |
Classificazione Dewey: |
607 ed.22 Tecnologia (Scienze applicate) - Educazione, ricerca, soggetti connessi |
Lingua della pubblicazione: |
Italiano ; Inglese |
Paese di pubblicazione: |
Italia |
Codice identificativo: |
IT/ItRC/00331946 |
data di creazione: |
10-11-2016 |
data di aggiornamento: |
11-11-2016 |
|
Indice in PDF |