Tipo: |
Testo a stampa, Risorsa analitica |
É spoglio di: |
Tecnologie didattiche ; vol. 22, n. 2, 2014, pp. 68-73 |
Titolo: |
Educazione all'imprenditorialità: spunti di riflessione = Entrepreneurship education: matters for reflection / Alessandra Antonaci, Francesco Bellotti, Riccardo Berta, Francesca Maria Dagnino, Alessandro De Gloria, Elisa Lavagnino, Michela Ott |
Pubblicazione: |
Ortona (Ch) : Menabò, 2014 |
Titolo uniforme: |
Tecnologie didattiche |
Numeri standard: |
DOI 10.17471/2499-4324/142 |
Sommario o abstract: |
Il contributo affronta il tema dell’educazione all’imprenditorialità, un settore educativo in continua crescita che è da considerare oltre gli stretti limiti di studi economici e di gestione d’impresa. L’educazione all’imprenditorialità deve, piuttosto, essere funzionale a sviluppare nei giovani la mentalità imprenditoriale fornendo sia competenze di tipo generale (quali autostima, adattabilità, creatività, capacità di rapportarsi con altri attori del sistema, capacità di riconoscere i bisogni delle persone e di pensare a possibili soluzioni…) sia abilità specifiche relative alla gestione funzionale e profittevole delle imprese.
Dopo aver brevemente delineato la situazione italiana in questo settore, sulla base di un’esperienza concreta condotta nell’ambito del progetto europeo eSG, si propongono anche alcune riflessioni sulla valenza didattica di strumenti innovativi quali i Serious Games (SGs) e di strategie didattiche non tradizionali come la gamification. |
Responsabilità secondarie: |
Antonaci, Alessandra [Autore] Bellotti, Francesco [Autore] Berta, Riccardo [Autore] Dagnino, Francesca Maria [Autore] scheda di autorità De Gloria, Alessandro [Autore]
vedi tutte le altre responsabilità |
Classificazione Dewey: |
607 ed.22 Tecnologia (Scienze applicate) - Educazione, ricerca, soggetti connessi |
Lingua della pubblicazione: |
Italiano ; Inglese |
Paese di pubblicazione: |
Italia |
Codice identificativo: |
IT/ItRC/00331957 |
data di creazione: |
10-11-2016 |
data di aggiornamento: |
15-11-2016 |
|
Indice in PDF |