Tipo: |
Testo a stampa, Risorsa analitica |
É spoglio di: |
Tecnologie didattiche ; vol. 21, n. 2, 2013, pp. 75-82 |
Autore principale: |
Calvani, Antonio |
Titolo: |
Didattica per la special needs education. Un ambiente per la condivisione di expertise = Instructional design for special needs education: an enviroment for sharing expertise / Antonio Calvani, Laura Menichetti |
Pubblicazione: |
Ortona (Ch) : Menabò, 2013 |
Titolo uniforme: |
Tecnologie didattiche |
Numeri standard: |
DOI 10.17471/2499-4324/98 |
Sommario o abstract: |
Nell’ambito del progetto FIRB WISE l’unità di ricerca dell’Università degli Studi di Firenze ha progettato e realizzato il sistema e-Pei WISE, un ambiente di rete finalizzato alla condivisione di expertise e al supporto nella progettazione di interventi didattici rivolti a soggetti con bisogni speciali (particolarmente homebound). Le premesse teoriche del lavoro hanno preso in considerazione i saperi di riferimento nella progettazione di percorsi educativi inclusivi, nonché le modalità di esplicitazion e di trasferimento di competenze maturate e agite. La piattaforma, quindi, da un lato sollecita la condivisione dei risultati di ricerche evidence based, di modelli di instructional design, di consigli e di resoconti di esperienze, dall’altro offre una struttura entro cui riorganizzare questi saperi in vista della soluzione di casi specifici. |
Coautore: |
Menichetti, Laura |
Classificazione Dewey: |
607 ed.22 Tecnologia (Scienze applicate) - Educazione, ricerca, soggetti connessi |
Lingua della pubblicazione: |
Italiano ; Inglese |
Paese di pubblicazione: |
Italia |
Codice identificativo: |
IT/ItRC/00331958 |
data di creazione: |
10-11-2016 |
data di aggiornamento: |
14-11-2016 |
|
Indice in PDF |