Tipo: |
Testo a stampa, Risorsa analitica |
É spoglio di: |
Tecnologie didattiche ; vol. 23, n. 2, 2015, pp. 81-86 |
Titolo: |
Student Voice universitaria: il ruolo delle community degli studenti = The role of student communities in promoting student voice within university education / Elisabetta Nigris, Andrea Garavaglia, Livia Petti, Franca Zuccoli |
Pubblicazione: |
Ortona (Ch) : Menabò, 2015 |
Titolo uniforme: |
Tecnologie didattiche |
Numeri standard: |
DOI 10.17471/2499-4324/787 |
Sommario o abstract: |
L’intento del contributo è quello di indagare le condizioni e le modalità online della Student Voice universitaria, in un’ottica di potenziamento della partecipazione. Il caso presentato e analizzato riguarda l’utilizzo delle community online dedicate agli studenti dei corsi di laurea del Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca attive dal 2005. La metodologia di ricerca è basata sull’approccio mixed method; in particolare sono stati condotti focus group ed erogati questionari online. Per l’indagine ci si è avvalsi anche dei risultati di un’analisi longitudinale (dal 2005 al 2013) del tracciamento delle attività presenti negli ambienti online. L’analisi ha permesso di delineare alcuni elementi che permettono di identificare nelle community un’importante occasione per fornire la propria voce e partecipare ai processi che concorrono al raffinamento del percorso universitario. |
Responsabilità secondarie: |
Nigris, Elisabetta [Autore] Garavaglia, Andrea [Autore] Petti, Livia [Autore] Zuccoli, Franca [Autore] |
Classificazione Dewey: |
607 ed.22 Tecnologia (Scienze applicate) - Educazione, ricerca, soggetti connessi |
Lingua della pubblicazione: |
Italiano ; Inglese |
Paese di pubblicazione: |
Italia |
Codice identificativo: |
IT/ItRC/00331960 |
data di creazione: |
10-11-2016 |
data di aggiornamento: |
15-11-2016 |
|
Indice in PDF |