Tipo: |
Testo a stampa, Risorsa analitica |
É spoglio di: |
Tecnologie didattiche ; vol. 22, n. 2, 2014, pp. 81-87 |
Titolo: |
Metaservizi per la produzione collaborativa di moduli didattici in ambienti sociali = Social metaservices for the collaborative production of learning modules / Marco Mesiti, Stefano Valtolina, Francesco Epifania, Bruno Apolloni |
Pubblicazione: |
Ortona (Ch) : Menabò, 2014 |
Titolo uniforme: |
Tecnologie didattiche |
Numeri standard: |
DOI 10.17471/2499-4324/144 |
Sommario o abstract: |
In queste pagine si introduce una piattaforma a servizio degli usuali Learning Management Systems (LMS) per consentirne un utilizzo facile e proficuo da parte dei docenti di un determinato settore. Nello specifico la piattaforma costituisce il supporto informativo a un ampio progetto di promozione dell’educazione all’imprenditorialità lanciato dalla Comunità Europea. La chiave di volta è costituta dai metadati con cui sono descritti i suoi contenuti. Questi metadati sono alla base delle procedure d’interrogazione e raccomandazione, nonché di altre azioni “social” sulle quali i docenti possono contare per reperire il materiale su cui fondare i corsi che intendono erogare. In tal prospettiva la piattaforma s’identifica con una social network per utenti esigenti, appunto i docenti, che si aspettano di reperire nel sistema materiali autorevoli e appropriati, essendo capaci di valutarne tali aspetti e al contempo desiderosi di venire guidati nella loro ricerca all’interno dell’ampio repertorio messo a disposizione dalla piattaforma. |
Responsabilità secondarie: |
Bodrero, Antonio [Autore] scheda di autorità Valtolina, Stefano [Autore] Epifania, Francesco [Autore] Apolloni, Bruno [Autore] |
Classificazione Dewey: |
607 ed.22 Tecnologia (Scienze applicate) - Educazione, ricerca, soggetti connessi |
Lingua della pubblicazione: |
Italiano ; Inglese |
Paese di pubblicazione: |
Italia |
Codice identificativo: |
IT/ItRC/00331967 |
data di creazione: |
10-11-2016 |
data di aggiornamento: |
14-11-2016 |
|
Indice in PDF |