Ricerca: Classificazione Dewey = 840 (IT/ItRC/AUTHD/00006722)
Lista sintetica

Prossima

Tipo: Testo a stampa, Risorsa analitica
É spoglio di: Tecnologie didattiche ; vol. 22, n. 3, 2014, pp. 138-147
Autore principale: Ferguson, Rebecca
Titolo: Learning analytics: fattori trainanti, sviluppi e sfide = Learning analytics: drivers, developments and challenges / Rebecca Ferguson
Pubblicazione: Ortona (Ch) : Menabò, 2014
Titolo uniforme: Tecnologie didattiche
Numeri standard: DOI 10.17471/2499-4324/183
Sommario o abstract: Il termine Learning Analytics identifica un importante settore del Technology Enhanced Learning (TEL) emerso nel corso dell’ultimo decennio. Questo articolo offre una rassegna del settore che inizia con una disanima dei fattori tecnologici, educativi e politici che hanno guidato lo sviluppo delle tecniche di analisi dei dati nei contesti educativi. L’articolo illustra, quindi, la progressiva affermazione del settore, dalle sue origini nel 20° secolo, attraverso lo sviluppo di tecniche di analisi guidate dai dati, il diffondersi di tecniche focalizzate sui dati relativi all’apprendimento e l’influsso esercitato dagli interessi economici nazionali. In seguito, l’articolo si concentra sui rapporti tra Learning Analytics, Educational Data Mining e Academic Analytics. Infine, esso prende in esame le aree emergenti della ricerca sul Learning Analytics e individua le sfide future.
Classificazione Dewey: 607 ed.22 Tecnologia (Scienze applicate) - Educazione, ricerca, soggetti connessi
Lingua della pubblicazione: Italiano ; Inglese
Paese di pubblicazione: Italia
Codice identificativo: IT/ItRC/00331998
data di creazione: 10-11-2016
data di aggiornamento: 15-11-2016
Indice in PDF

Chi possiede questa Risorsa analitica
0004 Dettagli BibliotecaCNR - Area della Ricerca di Genova Servizio di Documentazione Scientifica
Disponibilità: Biblioteca - collocazione: Zona Consultazione: E.V.2
Prestito non consentito
Document delivery

SEI QUI: HOME SCHEDA BIBLIOGRAFICA 3:21 Sabato 19 Luglio 2025 - IP remoto: 216.73.216.180