Tipo: |
Testo a stampa, Risorsa analitica |
É spoglio di: |
Tecnologie didattiche ; vol. 21, n. 3, 2013, pp. 153-160 |
Autore principale: |
Ghislandi, Patrizia |
Titolo: |
L'accessibilità per un e-learning di qualità = Accessibility for e-learning quality / Patrizia Ghislandi, Federica Cumer |
Pubblicazione: |
Ortona (Ch) : Menabò, 2013 |
Titolo uniforme: |
Tecnologie didattiche |
Numeri standard: |
DOI 10.17471/2499-4324/88 |
Sommario o abstract: |
Come è possibile garantire la qualità nonché l’accessibilità di corsi accademici online o blended di stampo costruttivista? Per rispondere a questa domanda è stata realizzata una ricerca nell’ambito del FIRB “Rete@ccessibile: insegnamento - apprendimento insieme e per tutti in un progetto di vita”, un progetto triennale che coinvolge, oltre all’Università degli Studi di Trento, altre cinque università italiane. L’obiettivo principale di Rete@ccessibile è quello di favorire l’apprendimento e la socializzazione tra studenti universitari con e senza disabilità all’interno di un ambiente di apprendimento online. Per garantirne la qualità, l’unità di Trento ha creato una guida per la progettazione ed erogazione di corsi e-learning: le rubric adASTRA. Una delle rubric adASTRA è dedicata all’accessibilità degli ambienti e-learning. In questo articolo presentiamo l’analisi della letteratura scientifica e la legislazione pertinente, la rubric sull’accessibilità realizzata, la sua validazione attraverso una ricerca qualitativa di stampo fenomenologico con gli eTutor del progetto Rete@ccessibile. |
Coautore: |
Cumer, Federica |
Classificazione Dewey: |
607 ed.22 Tecnologia (Scienze applicate) - Educazione, ricerca, soggetti connessi |
Lingua della pubblicazione: |
Italiano ; Inglese |
Paese di pubblicazione: |
Italia |
Codice identificativo: |
IT/ItRC/00332002 |
data di creazione: |
10-11-2016 |
data di aggiornamento: |
14-11-2016 |
|
Indice in PDF |