Ricerca: Codice identificativo = IT/ItRC/00361405
Lista sintetica

Tipo: Testo a stampa, Risorsa analitica
É spoglio di: Tecnologie didattiche ; vol. 21, n. 3, 2013, pp. 161-167
Autore principale: Bortolotti, Elena
Titolo: La lezione con PowerPoint: gli studenti leggono o ascoltano? = PowerPoint lessons: do students read or listen? / Elena Bortolotti, Gisella Paoletti, Francesca Zanon
Pubblicazione: Ortona (Ch) : Menabò, 2013
Titolo uniforme: Tecnologie didattiche
Numeri standard: DOI 10.17471/2499-4324/89
Sommario o abstract: Esponiamo l’analisi di un’esperienza che ha messo a confronto diverse modalità di utilizzo di presentazioni PowerPoint accompagnate da esposizione orale da parte di un docente. La presentazione poteva avere 3 forme (slide concise per punti chiave e messaggio orale più esteso; slide e messaggio orale con contenuti identici e quindi ridondanti, messaggio orale che riformula in parafrasi il testo delle slide). L’analisi si è concentrata sul comportamento degli studenti rispetto alla loro elaborazione delle fonti orali e scritte. È risultato che è soprattutto nella versione concisa, per punti chiave, che l’utente fruisce al meglio di ambedue le presentazioni (scritta e orale), rivelando una impressione di facilità e di utilità nella doppia elaborazione.
Coautori: Paoletti, Gisella
Zanon, Francesca
Classificazione Dewey: 607 ed.22 Tecnologia (Scienze applicate) - Educazione, ricerca, soggetti connessi
Lingua della pubblicazione: Italiano ; Inglese
Paese di pubblicazione: Italia
Codice identificativo: IT/ItRC/00332006
data di creazione: 10-11-2016
data di aggiornamento: 14-11-2016
Indice in PDF

Chi possiede questa Risorsa analitica
0004 Dettagli BibliotecaCNR - Area della Ricerca di Genova Servizio di Documentazione Scientifica
Disponibilità: Biblioteca - collocazione: Zona Consultazione: E.V.2
Prestito non consentito
Document delivery

SEI QUI: HOME SCHEDA BIBLIOGRAFICA 2:46 Venerdì 13 Giugno 2025 - IP remoto: 216.73.216.122