Ricerca: Autore = Peria, Liana (IT/ItRC/AUTHA/00031044) Tipo Autore = Persona
Lista sintetica

Tipo: Testo a stampa, Risorsa analitica
É spoglio di: Tecnologie didattiche ; vol. 22, n. 3, 2014, pp. 173-182
Autore principale: Pozzi, Francescascheda di autorità
Titolo: Quale futuro per i MOOC in Italia? = What is the future for MOOCs in Italy? / Francesca Pozzi, Grainne Conole
Pubblicazione: Ortona (Ch) : Menabò, 2014
Titolo uniforme: Tecnologie didattiche
Numeri standard: DOI 10.17471/2499-4324/187
Sommario o abstract: Questo contributo descrive il fenomeno dei MOOC e ne definisce il concetto, tenendo in considerazione le numerose varianti nate negli ultimi anni nel panorama mondiale. L’articolo guarda alle classificazioni e alle tassonomie proposte in letteratura fino ad ora, e ne evidenza alcune lacune; quindi propone una classificazione basata su 12 dimensioni. A questo punto l’articolo prende in considerazione il nostro paese, che non è rimasto insensibile al fenomeno: al contrario, in Italia i MOOC hanno già suscitato un certo interesse sia a livello accademico che politico; inoltre nel nostro paese alcune istituzioni hanno iniziato ad includere i MOOC nella propria offerta formativa. La classificazione viene quindi usata per analizzare due esempi di MOOC erogati in Italia, per riflettere più in generale sul contesto italiano e su quale potrebbe essere l’impatto di questi approcci innovativi sul sistema universitario del nostro paese.
Coautore: Conole, Grainne
Classificazione Dewey: 607 ed.22 Tecnologia (Scienze applicate) - Educazione, ricerca, soggetti connessi
Lingua della pubblicazione: Italiano ; Inglese
Paese di pubblicazione: Italia
Codice identificativo: IT/ItRC/00332009
data di creazione: 10-11-2016
data di aggiornamento: 14-11-2016
Indice in PDF

Chi possiede questa Risorsa analitica
0004 Dettagli BibliotecaCNR - Area della Ricerca di Genova Servizio di Documentazione Scientifica
Disponibilità: Biblioteca - collocazione: Zona Consultazione: E.V.2
Prestito non consentito
Document delivery

SEI QUI: HOME SCHEDA BIBLIOGRAFICA 20:38 Giovedì 21 Agosto 2025 - IP remoto: 216.73.216.38