Tipo: |
Testo a stampa, Risorsa analitica |
É spoglio di: |
Tecnologie didattiche ; vol. 21, n. 3, 2013, pp. 175-180 |
Autore principale: |
Fonte, Valentina |
Titolo: |
Un approccio costruttivista per introdurre al linguaggio figurato della poesia = A constructivist approach for introducing the figurative language of poetry / Valentina Fonte |
Pubblicazione: |
Ortona (Ch) : Menabò, 2013 |
Titolo uniforme: |
Tecnologie didattiche |
Numeri standard: |
DOI 10.17471/2499-4324/91 |
Sommario o abstract: |
Andando oltre i modelli tradizionali di didattica del testo poetico, la presente proposta delinea un approccio, utilizzato in concreto in una scuola secondaria di primo grado, che avvicina alla poesia in maniera diretta, libera, creativa, euristica, attraverso un gioco collettivo di impronta costruttivista. Nello specifico il meccanismo della metafora è veicolo privilegiato per introdurre al linguaggio figurato della poesia e alla sua straordinaria forza evocativa ed espressiva. Parole chiave Poesia, Metafora, Ambiente d’Apprendimento, Costruttivismo, Gioco. |
Classificazione Dewey: |
607 ed.22 Tecnologia (Scienze applicate) - Educazione, ricerca, soggetti connessi |
Lingua della pubblicazione: |
Italiano ; Inglese |
Paese di pubblicazione: |
Italia |
Codice identificativo: |
IT/ItRC/00332010 |
data di creazione: |
10-11-2016 |
data di aggiornamento: |
14-11-2016 |
|
Indice in PDF |