Ricerca: Codice identificativo = IT/ItRC/00332010
Lista sintetica

Tipo: Testo a stampa, Risorsa analitica
É spoglio di: Tecnologie didattiche ; vol. 21, n. 3, 2013, pp. 175-180
Autore principale: Fonte, Valentina
Titolo: Un approccio costruttivista per introdurre al linguaggio figurato della poesia = A constructivist approach for introducing the figurative language of poetry / Valentina Fonte
Pubblicazione: Ortona (Ch) : Menabò, 2013
Titolo uniforme: Tecnologie didattiche
Numeri standard: DOI 10.17471/2499-4324/91
Sommario o abstract: Andando oltre i modelli tradizionali di didattica del testo poetico, la presente proposta delinea un approccio, utilizzato in concreto in una scuola secondaria di primo grado, che avvicina alla poesia in maniera diretta, libera, creativa, euristica, attraverso un gioco collettivo di impronta costruttivista. Nello specifico il meccanismo della metafora è veicolo privilegiato per introdurre al linguaggio figurato della poesia e alla sua straordinaria forza evocativa ed espressiva. Parole chiave Poesia, Metafora, Ambiente d’Apprendimento, Costruttivismo, Gioco.
Classificazione Dewey: 607 ed.22 Tecnologia (Scienze applicate) - Educazione, ricerca, soggetti connessi
Lingua della pubblicazione: Italiano ; Inglese
Paese di pubblicazione: Italia
Codice identificativo: IT/ItRC/00332010
data di creazione: 10-11-2016
data di aggiornamento: 14-11-2016
Indice in PDF

Chi possiede questa Risorsa analitica
0004 Dettagli BibliotecaCNR - Area della Ricerca di Genova Servizio di Documentazione Scientifica
Disponibilità: Biblioteca - collocazione: Zona Consultazione: E.V.2
Prestito non consentito
Document delivery

SEI QUI: HOME SCHEDA BIBLIOGRAFICA 2:18 Sabato 26 Luglio 2025 - IP remoto: 216.73.216.1