Tipo: |
Testo a stampa, Risorsa analitica |
É spoglio di: |
Tecnologie didattiche ; vol. 19, n. 3, 2011, pp. 155-162 |
Autore principale: |
Bardelle, Cristina |
Titolo: |
Progettare percorsi di apprendimento online per il raccordo secondaria-università = Planning online learning paths for high school-university transition / Cristina Bardelle |
Pubblicazione: |
Ortona (Ch) : Menabò, 2011 |
Titolo uniforme: |
Tecnologie didattiche |
Numeri standard: |
DOI 10.17471/2499-4324/209 |
Sommario o abstract: |
L’articolo descrive la progettazione di un percorso di apprendimento blended per i precorsi di matematica, rivolti a studenti in ingresso all’università. In particolare, viene descritta la progettazione di un percorso di apprendimento per le equazioni algebriche, realizzato su piattaforma di e-learning solo tramite interazioni di tipo computer-studente. Per la progettazione è stato usato l’ambiente online IAMEL, che si è rivelato uno strumento utile ed efficace per affrontare il difficile compito di programmare attività online di apprendimento. La preparazione di percorsi di apprendimento online richiede, infatti, di integrare la classica preparazione di contenuti e di problemi mirati allo sviluppo di competenze matematiche, con gli strumenti offerti dalle piattaforme; da un lato occorre saper sfruttare al meglio le opportunità di questi ambienti e dall’altro affrontare i vincoli che inevitabilmente si trovano in un sistema automatizzato. |
Classificazione Dewey: |
607 ed.22 Tecnologia (Scienze applicate) - Educazione, ricerca, soggetti connessi |
Lingua della pubblicazione: |
Italiano ; Inglese |
Paese di pubblicazione: |
Italia |
Codice identificativo: |
IT/ItRC/00332032 |
data di creazione: |
11-11-2016 |
data di aggiornamento: |
15-11-2016 |
|
Indice in PDF |