Tipo: |
Testo a stampa, Risorsa analitica |
É spoglio di: |
Tecnologie didattiche ; vol. 19, n. 3, 2011, pp. 163-169 |
Autore principale: |
Di Martino, Pietro |
Titolo: |
Il progetto ELTP: dai test a scelta multipla ai percorsi individualizzati = The ELTP project: from multiple choice tests to individualized learning paths / Pietro Di Martino, Giuseppe Fiorentino, Rosetta Zan |
Pubblicazione: |
Ortona (Ch) : Menabò, 2011 |
Titolo uniforme: |
Tecnologie didattiche |
Numeri standard: |
DOI 10.17471/2499-4324/212 |
Sommario o abstract: |
In studi precedenti abbiamo sottolineato il ruolo che hanno nelle difficoltà in matematica, nel passaggio dalla scuola superiore all’università, carenze metacognitive e atteggiamenti negativi verso la matematica. All’interno di questo quadro teorico abbiamo sviluppato il progetto E-Learning Transition Project (ELTP), che intende supportare gli studenti nel delicato passaggio scuola superiore - università, accompagnandoli in un percorso di auto-valutazione e consolidamento delle loro conoscenze matematiche. In questo lavoro descriviamo obiettivi e scelte di questo percorso, che vuole intervenire anche sulle carenze metacognitive e gli atteggiamenti negativi verso la matematica e il suo studio, per favorire un approccio produttivo alla matematica dei corsi universitari, caratterizzato in particolare da autonomia nell’apprendimento. |
Coautori: |
Fiorentino, Giuseppe Zan, Rosetta |
Classificazione Dewey: |
607 ed.22 Tecnologia (Scienze applicate) - Educazione, ricerca, soggetti connessi |
Lingua della pubblicazione: |
Italiano ; Inglese |
Paese di pubblicazione: |
Italia |
Codice identificativo: |
IT/ItRC/00332035 |
data di creazione: |
11-11-2016 |
data di aggiornamento: |
15-11-2016 |
|
Indice in PDF |