Tipo: |
Testo a stampa, Risorsa analitica |
É spoglio di: |
Tecnologie didattiche ; vol. 19, n. 3, 2011, pp. 183-188 |
Autore principale: |
Pesci, Angela |
Titolo: |
Studi di esperienze collaborative in presenza per una loro possibile implementazione online = Studies of face-to-face collaborative experiences for possible online implementation / Angela Pesci |
Pubblicazione: |
Ortona (Ch) : Menabò, 2011 |
Titolo uniforme: |
Tecnologie didattiche |
Numeri standard: |
DOI 10.17471/2499-4324/215 |
Sommario o abstract: |
Si descrivono i risultati principali ottenuti da analisi di esperienze di insegnamento della matematica nella scuola secondaria, svolte in presenza con l’attuazione di due modelli di cooperazione fra pari: la modalità collaborativa e il tutoraggio. Le due modalità si differenziano per i ruoli previsti (cinque nel primo caso e due nel secondo) e per la tipologia di compiti da assegnare agli studenti. Dalle analisi svolte è emerso che il modello collaborativo è più adatto ad affrontare compiti nuovi o abbastanza complessi, il tutoraggio è più efficace nel recupero di competenze matematiche. Entrambi i modelli sono risultati particolarmente efficaci per promuovere, attraverso il dialogo fra pari, compiti di natura metacognitiva. L’analisi presentata può essere significativa per la rivisitazione delle modalità collaborative descritte in vista di una loro implementazione online. |
Classificazione Dewey: |
607 ed.22 Tecnologia (Scienze applicate) - Educazione, ricerca, soggetti connessi |
Lingua della pubblicazione: |
Italiano ; Inglese |
Paese di pubblicazione: |
Italia |
Codice identificativo: |
IT/ItRC/00332041 |
data di creazione: |
11-11-2016 |
data di aggiornamento: |
14-11-2016 |
|
Indice in PDF |