Ricerca: Codice identificativo = IT/ItRC/00332041
Lista sintetica

Tipo: Testo a stampa, Risorsa analitica
É spoglio di: Tecnologie didattiche ; vol. 19, n. 3, 2011, pp. 183-188
Autore principale: Pesci, Angela
Titolo: Studi di esperienze collaborative in presenza per una loro possibile implementazione online = Studies of face-to-face collaborative experiences for possible online implementation / Angela Pesci
Pubblicazione: Ortona (Ch) : Menabò, 2011
Titolo uniforme: Tecnologie didattiche
Numeri standard: DOI 10.17471/2499-4324/215
Sommario o abstract: Si descrivono i risultati principali ottenuti da analisi di esperienze di insegnamento della matematica nella scuola secondaria, svolte in presenza con l’attuazione di due modelli di cooperazione fra pari: la modalità collaborativa e il tutoraggio. Le due modalità si differenziano per i ruoli previsti (cinque nel primo caso e due nel secondo) e per la tipologia di compiti da assegnare agli studenti. Dalle analisi svolte è emerso che il modello collaborativo è più adatto ad affrontare compiti nuovi o abbastanza complessi, il tutoraggio è più efficace nel recupero di competenze matematiche. Entrambi i modelli sono risultati particolarmente efficaci per promuovere, attraverso il dialogo fra pari, compiti di natura metacognitiva. L’analisi presentata può essere significativa per la rivisitazione delle modalità collaborative descritte in vista di una loro implementazione online.
Classificazione Dewey: 607 ed.22 Tecnologia (Scienze applicate) - Educazione, ricerca, soggetti connessi
Lingua della pubblicazione: Italiano ; Inglese
Paese di pubblicazione: Italia
Codice identificativo: IT/ItRC/00332041
data di creazione: 11-11-2016
data di aggiornamento: 14-11-2016
Indice in PDF

Chi possiede questa Risorsa analitica
0004 Dettagli BibliotecaCNR - Area della Ricerca di Genova Servizio di Documentazione Scientifica
Disponibilità: Biblioteca - collocazione: Zona Consultazione: E.V.2
Prestito non consentito
Document delivery

SEI QUI: HOME SCHEDA BIBLIOGRAFICA 21:18 Venerdì 10 Gennaio 2025 - IP remoto: 3.145.55.25