Tipo: |
Testo a stampa, Risorsa analitica |
É spoglio di: |
Tecnologie didattiche ; vol. 20, n. 2, 2012, pp. 68-74 |
Autore principale: |
Coccoli, Mauro |
Titolo: |
Uso dei Semantic Wiki a supporto dell'apprendimento collaborativo = Use of Semantic Wikis to support collaborative learning / Mauro Coccoli, Gianni Vercelli, Giuliano Vivanet |
Pubblicazione: |
Ortona (Ch) : Menabò, 2012 |
Titolo uniforme: |
Tecnologie didattiche |
Numeri standard: |
DOI 10.17471/2499-4324/130 |
Sommario o abstract: |
Semantic Wiki consentono, tramite un linguaggio comprensibile agli elaboratori e formalmente definito, l’annotazione semantica dei contenuti delle pagine Wiki e la rappresentazione esplicita delle relazioni di significato tra essi presenti. Essi offrono la possibilità di sfruttare sia i vantaggi delle tecnologie basate su ontologie sia i meccanismi collaborativi propri dei Wiki. L’articolo descrive un progetto, denominato Semantic WikiSUN, avviato per indagare le prospettive didattiche di tali sistemi. Esso è basato su un quadro teorico complesso che integra evidenze neurocognitive, teorie dell’apprendimento e modelli costruttivisti-sociali della conoscenza. Obiettivo del contributo è, sulla base della esperienza intrapresa, discutere potenzialità e criticità didattiche dei Semantic Wiki, estendendo talvolta la riflessione a considerazioni più generali sui processi di apprendimento mediati da tecnologie semantiche. |
Coautori: |
Vercelli, Gianni Vivanet, Giuliano |
Classificazione Dewey: |
607 ed.22 Tecnologia (Scienze applicate) - Educazione, ricerca, soggetti connessi |
Lingua della pubblicazione: |
Italiano ; Inglese |
Paese di pubblicazione: |
Italia |
Codice identificativo: |
IT/ItRC/00332045 |
data di creazione: |
11-11-2016 |
data di aggiornamento: |
14-11-2016 |
|
Indice in PDF |