Ricerca: Codice identificativo = IT/ItRC/00183678
Lista sintetica

Tipo: Testo a stampa, Risorsa analitica
É spoglio di: Tecnologie didattiche ; vol. 20, n. 2, 2012, pp. 83-89
Autore principale: Mangione, Giuseppina Rita
Titolo: Semantic Web a supporto dell'ambiente personale di lavoro e apprendimento = Semantic Web suppot for personal work and learning environment / Giuseppina Rita Mangione, Francesco Orciuoli, Saverio Salerno
Pubblicazione: Ortona (Ch) : Menabò, 2012
Titolo uniforme: Tecnologie didattiche
Numeri standard: DOI 10.17471/2499-4324/132
Sommario o abstract: Nell’ambito del progetto europeo ARISTOTELE, l’approccio grazie al quale i lavoratori, in una logica di apprendimento permanente, possono trarre beneficio dalla conoscenza collettiva della organizzazione cui appartengono e contribuire a essa, ruota intorno al concetto di Personal Work and Learning Environment (PWLE). Il PWLE è un ambiente personale digitale che assiste il lavoratore nel ciclo della conoscenza, in particolare lo aiuta ad elicitare la propria conoscenza tacita, a contribuire alla conoscenza collettiva e ad accedere a quest’ultima in forma strutturata per sostenere le proprie attività di apprendimento e di lavoro. Le tecnologie del Semantic Web, modellando, rappresentando ed alimentando la conoscenza collettiva, abilitano i dispositivi e i processi educativi del PWLE sostenendo l’apprendimento continuo e situato all’interno delle imprese.
Coautori: Orciuoli, Francesco
Salerno, Saverio
Classificazione Dewey: 607 ed.22 Tecnologia (Scienze applicate) - Educazione, ricerca, soggetti connessi
Lingua della pubblicazione: Italiano ; Inglese
Paese di pubblicazione: Italia
Codice identificativo: IT/ItRC/00332049
data di creazione: 11-11-2016
data di aggiornamento: 14-11-2016
Indice in PDF

Chi possiede questa Risorsa analitica
0004 Dettagli BibliotecaCNR - Area della Ricerca di Genova Servizio di Documentazione Scientifica
Disponibilità: Biblioteca - collocazione: Zona Consultazione: E.V.2
Prestito non consentito
Document delivery

SEI QUI: HOME SCHEDA BIBLIOGRAFICA 15:06 Mercoledì 16 Luglio 2025 - IP remoto: 216.73.216.241