Tipo: |
Testo a stampa, Risorsa analitica |
É spoglio di: |
Tecnologie didattiche ; vol. 19, n. 2, 2011, pp. 72-79 |
Titolo: |
Fattori che influenzano la diffusione di risorse educative aperte = Factors affecting the release of Open Educational Resources / Allison Littlejohn, Helen Beetham, Lou McGill, Isobel Falconer |
Pubblicazione: |
Ortona (Ch) : Menabò, 2011 |
Titolo uniforme: |
Tecnologie didattiche |
Numeri standard: |
DOI 10.17471/2499-4324/223 |
Sommario o abstract: |
Questo lavoro esamina i fattori chiave che influenzano la creazione e la pubblicazione di Risorse Educative Aperte. I dati su cui si basa l’analisi sono stati raccolti nell’ambito del processo di valutazione di un piano nazionale inglese finalizzato alla distribuzione di grandi quantità di risorse educative aperte: l’Open Educational Resources Programme del Higher Education Funding Council for England (HEFCE). Nello specifico, tali dati riguardano progetti di 29 università e college sparsi sull’intero territorio nazionale inglese e sono relativi all’analisi delle strategie di condivisione di risorse educative da parte di individui, istituzioni e centri disciplinari nazionali. L’analisi di questi dati ha evidenziato diversi fattori che influiscono sulla creazione e diffusione di risorse educative aperte fra cui le motivazioni alla base della condivisione di risorse, le problematiche legali, quelle relative alla qualità, il problema dell’hosting delle risorse e le questioni relative alla sostenibilità nel lungo periodo. |
Responsabilità secondarie: |
Littlejohn, Allison (1962-....) [Autore] scheda di autorità Beetham, Helen [Autore] McGill, Lou [Autore] Falconer, Isobel [Autore] |
Classificazione Dewey: |
607 ed.22 Tecnologia (Scienze applicate) - Educazione, ricerca, soggetti connessi |
Lingua della pubblicazione: |
Italiano ; Inglese |
Paese di pubblicazione: |
Italia |
Codice identificativo: |
IT/ItRC/00332055 |
data di creazione: |
11-11-2016 |
data di aggiornamento: |
15-11-2016 |
|
Indice in PDF |