Tipo: |
Testo a stampa, Risorsa analitica |
É spoglio di: |
Tecnologie didattiche ; vol. 19, n. 2, 2011, pp. 88-95 |
Autore principale: |
Tosato, Paolo |
Titolo: |
Risorse educative aperte e professione docente nell'era dell'accesso = Open Educational Resources and teachers' professionalism in the era of access / Paolo Tosato, Juliana Raffaghelli |
Pubblicazione: |
Ortona (Ch) : Menabò, 2011 |
Titolo uniforme: |
Tecnologie didattiche |
Numeri standard: |
DOI 10.17471/2499-4324/226 |
Sommario o abstract: |
L’uso di risorse educative aperte (Open Educational Resources-OER) è stato indicato come una valida strategia per il rinnovo di modelli educativi centrati sui processi di apprendimento. In effetti, dopo la formalizzazione del concetto, realizzata dall’UNESCO, sia la sistematizzazione di modelli ed esperienze d’uso che la condivisione di risorse educative aperte sono cresciute in modo significativo. Tuttavia, questa nuova modalità di interazione richiede nuove competenze sull’uso e condivisione di conoscenza nel Web. Questo articolo introduce uno studio preliminare sulle conoscenze degli insegnanti riguardo il concetto di OER, all’interno della propria pratica professionale, nel contesto del progetto OER-UNIVIRTUA, del laboratorio UNIVIRTUAL e-Learning Technologies. L’analisi dei risultati emergenti crea la base per pensare ad un modello formativo che punti a colmare i gap di competenze degli insegnanti con riguardo all’implementazione di percorsi di educazione aperta nel contesto di pratica dell’insegnamento secondario. |
Coautore: |
Raffaghelli, Juliana E. |
Classificazione Dewey: |
607 ed.22 Tecnologia (Scienze applicate) - Educazione, ricerca, soggetti connessi |
Lingua della pubblicazione: |
Italiano ; Inglese |
Paese di pubblicazione: |
Italia |
Codice identificativo: |
IT/ItRC/00332062 |
data di creazione: |
11-11-2016 |
data di aggiornamento: |
14-11-2016 |
|
Indice in PDF |