Tipo: |
Testo a stampa, Risorsa analitica |
É spoglio di: |
Tecnologie didattiche ; n. 52, 2011, pp. 12-18 |
Autore principale: |
Benigno, Vincenza scheda di autorità |
Titolo: |
Percorsi di didattica inclusiva con l'uso delle TIC: il progetto Aessedi = Inclusive learning plans using ICT: the Aessedi project / Vincenza Benigno, Mauro Tavella |
Pubblicazione: |
Ortona (Ch) : Menabò, 2011 |
Titolo uniforme: |
Tecnologie didattiche |
Numeri standard: |
DOI 10.17471/2499-4324/239 |
Sommario o abstract: |
Il contesto educativo è uno dei principali luoghi per prevenire l’esclusione sociale e per garantire delle opportunità di partecipazione attiva in tutti gli ambiti della vita per tutti i soggetti con bisogni speciali. La scuola e in generale i sistemi deputati all’istruzione hanno come obiettivo principale promuovere la partecipazione di tutti i soggetti ai processi di apprendimento e acquisizione di competenze. Nell’ambito di questo lavoro verrà presentato uno studio pilota finalizzato all’ideazione e sperimentazione in classe di percorsi di apprendimento basati sull’uso di tecnologie multimediali realizzati in una logica di completa inclusione dei soggetti con bisogni speciali. I percorsi didattici sono frutto della progettazione collaborativa di più docenti sia curricolari che di sostegno. La progettazione è stata supportata da un ambiente web-based, AESSEDI, che ha costituito una sorta di itinerario per i docenti che, attraverso una serie di indicatori, hanno potuto riflettere sulle questioni legate all’inclusione. |
Coautore: |
Tavella, Mauro scheda di autorità |
Classificazione Dewey: |
607 ed.22 Tecnologia (Scienze applicate) - Educazione, ricerca, soggetti connessi |
Lingua della pubblicazione: |
Italiano ; Inglese |
Paese di pubblicazione: |
Italia |
Codice identificativo: |
IT/ItRC/00332084 |
data di creazione: |
11-11-2016 |
data di aggiornamento: |
15-11-2016 |
|
Indice in PDF |