Ricerca: Codice identificativo = IT/ItRC/00332102
Lista sintetica

Tipo: Testo a stampa, Risorsa analitica
É spoglio di: Tecnologie didattiche ; n. 49, 2010, pp. 4-12
Titolo: La misurazione dei processi di regolazione cognitiva e metacognitiva durante lo studio con gli ipermedia = The measurement of cogitive and metacognitive regulatory processes used during hypermedia learning / Roger Azevedo, Daniel C. Moos, Amy M. Johnson, Amber D. Chauncey
Pubblicazione: Ortona (Ch) : Menabò, 2010
Titolo uniforme: Tecnologie didattiche
Numeri standard: DOI 10.17471/2499-4324/286
Sommario o abstract: L’apprendimento autoregolato rappresenta una modalità di apprendimento di fondamentale importanza quando ci si avvale del supporto di ambienti ipermediali. Obiettivo di questo articolo è presentare quattro assunzioni chiave che consentono la misurazione dei processi cognitivi e metacognitivi attivati durante l’apprendimento tramite ipermedia. Innanzi tutto, assumiamo che sia possibile individuare, tracciare, modellare e favorire processi di apprendimento auto-regolato durante lo studio con gli ipermedia. La seconda assunzione si focalizza sul comprendere come la complessità dei processi regolatori che avvengono durante l’apprendimento mediato da sistemi ipermediali sia importante per determinare il perché alcuni processi vengono messi in atto durante l’esecuzione di un compito. Le terza assunzione è relativa al considerare che l’utilizzo di processi di apprendimento auto-regolato possa dinamicamente cambiare nel tempo e che tali processi sono di natura ciclica (influenzati dalle condizioni interne ed esterne e da meccanismi di feedback). Infine, l’identificazione, raccolta e classificazione dei processi di apprendimento autoregolato utilizzati durante lo studio con sistemi ipermediali, può risultare un compito alquanto difficoltoso.
Responsabilità secondarie: Azevedo, Roger [Autore]
Moos, Daniel C. [Autore]
Johnson, Amy M. [Autore]
Chauncey, Amber D. [Autore]
Classificazione Dewey: 607 ed.22 Tecnologia (Scienze applicate) - Educazione, ricerca, soggetti connessi
Lingua della pubblicazione: Italiano ; Inglese
Paese di pubblicazione: Italia
Codice identificativo: IT/ItRC/00332102
data di creazione: 14-11-2016
data di aggiornamento: 15-11-2016
Indice in PDF

Chi possiede questa Risorsa analitica
0004 Dettagli BibliotecaCNR - Area della Ricerca di Genova Servizio di Documentazione Scientifica
Disponibilità: Biblioteca - collocazione: Zona Consultazione: E.V.2
Prestito non consentito
Document delivery

SEI QUI: HOME SCHEDA BIBLIOGRAFICA 8:07 Martedì 4 Febbraio 2025 - IP remoto: 3.147.65.42