Tipo: |
Testo a stampa, Risorsa analitica |
É spoglio di: |
Tecnologie didattiche ; n. 49, 2010, pp. 13-20 |
Autore principale: |
Bannert, Maria |
Titolo: |
Progettare supporti metacognitivi per l'apprendimento con ipermedia = Designing metacognitive support for hypermedia learning / Maria Bannert |
Pubblicazione: |
Ortona (Ch) : Menabò, 2010 |
Titolo uniforme: |
Tecnologie didattiche |
Numeri standard: |
DOI 10.17471/2499-4324/287 |
Sommario o abstract: |
L’obiettivo di questo studio è indagare l’effetto che il supporto metacognitivo può avere nell’apprendimento con gli ipermedia. Si ipotizza che sollecitare gli studenti alla riflessione metacognitiva influenzi il processo di apprendimento, incoraggiandoli a manifestare più spesso comportamenti metacognitivi e favorire una migliore performance di apprendimento. Il supporto metacognitivo utilizzato è stato sviluppato sulla base di esistenti ricerche e testato sperimentalmente. Attraverso un’azione indiretta basata sull’uso di prompt, gli studenti del gruppo sperimentale (n=20) sono stati stimolati ad esercitare un’attività metacognitiva durante l’apprendimento. Nessun supporto metacognitivo è stato offerto al gruppo di controllo (n=20). I risultati del processo di apprendimento confermano l’effetto positivo del supporto metacognitivo soprattutto per quegli studenti che hanno applicato il supporto offerto seguendo le modalità per cui esso è stato progettato. |
Classificazione Dewey: |
607 ed.22 Tecnologia (Scienze applicate) - Educazione, ricerca, soggetti connessi |
Lingua della pubblicazione: |
Italiano ; Inglese |
Paese di pubblicazione: |
Italia |
Codice identificativo: |
IT/ItRC/00332110 |
data di creazione: |
14-11-2016 |
data di aggiornamento: |
15-11-2016 |
|
Indice in PDF |