Ricerca: Codice identificativo = IT/ItRC/00332110
Lista sintetica

Tipo: Testo a stampa, Risorsa analitica
É spoglio di: Tecnologie didattiche ; n. 49, 2010, pp. 13-20
Autore principale: Bannert, Maria
Titolo: Progettare supporti metacognitivi per l'apprendimento con ipermedia = Designing metacognitive support for hypermedia learning / Maria Bannert
Pubblicazione: Ortona (Ch) : Menabò, 2010
Titolo uniforme: Tecnologie didattiche
Numeri standard: DOI 10.17471/2499-4324/287
Sommario o abstract: L’obiettivo di questo studio è indagare l’effetto che il supporto metacognitivo può avere nell’apprendimento con gli ipermedia. Si ipotizza che sollecitare gli studenti alla riflessione metacognitiva influenzi il processo di apprendimento, incoraggiandoli a manifestare più spesso comportamenti metacognitivi e favorire una migliore performance di apprendimento. Il supporto metacognitivo utilizzato è stato sviluppato sulla base di esistenti ricerche e testato sperimentalmente. Attraverso un’azione indiretta basata sull’uso di prompt, gli studenti del gruppo sperimentale (n=20) sono stati stimolati ad esercitare un’attività metacognitiva durante l’apprendimento. Nessun supporto metacognitivo è stato offerto al gruppo di controllo (n=20). I risultati del processo di apprendimento confermano l’effetto positivo del supporto metacognitivo soprattutto per quegli studenti che hanno applicato il supporto offerto seguendo le modalità per cui esso è stato progettato.
Classificazione Dewey: 607 ed.22 Tecnologia (Scienze applicate) - Educazione, ricerca, soggetti connessi
Lingua della pubblicazione: Italiano ; Inglese
Paese di pubblicazione: Italia
Codice identificativo: IT/ItRC/00332110
data di creazione: 14-11-2016
data di aggiornamento: 15-11-2016
Indice in PDF

Chi possiede questa Risorsa analitica
0004 Dettagli BibliotecaCNR - Area della Ricerca di Genova Servizio di Documentazione Scientifica
Disponibilità: Biblioteca - collocazione: Zona Consultazione: E.V.2
Prestito non consentito
Document delivery

SEI QUI: HOME SCHEDA BIBLIOGRAFICA 10:34 Lunedì 9 Giugno 2025 - IP remoto: 216.73.216.148