Tipo: |
Testo a stampa, Risorsa analitica |
É spoglio di: |
Tecnologie didattiche ; n. 49, 2010, pp. 21-28 |
Autore principale: |
De Beni, Rossana |
Titolo: |
Approccio metacognitivo e corsi universitari a distanza = Metacognitive approach and distance university courses / Rossana De Beni, Chiara Meneghetti, Luca Pezzullo |
Pubblicazione: |
Ortona (Ch) : Menabò, 2010 |
Titolo uniforme: |
Tecnologie didattiche |
Numeri standard: |
DOI 10.17471/2499-4324/288 |
Sommario o abstract: |
Attualmente i corsi di formazione universitari a distanza rappresentano proposte formative sempre più frequenti e sono implementati utilizzando le modalità tipiche dell’ e-learning. La letteratura che analizza i fattori implicati nel successo scolastico hanno evidenziato come la metacognizione abbia un ruolo fondamentale per sostenere la buona riuscita nello studio. Il presente lavoro ha lo scopo di analizzare contemporaneamente il ruolo dell’ e-learning e dell’approccio metacognitivo applicati a corsi di formazione universitaria a distanza. Verranno presentate e discusse le esperienze di un corso pre- e di uno post- lauream realizzati presso la Facoltà di Psicologia dell’Università di Padova. |
Coautori: |
Meneghetti, Chiara Pezzullo, Luca |
Classificazione Dewey: |
607 ed.22 Tecnologia (Scienze applicate) - Educazione, ricerca, soggetti connessi |
Lingua della pubblicazione: |
Italiano ; Inglese |
Paese di pubblicazione: |
Italia |
Codice identificativo: |
IT/ItRC/00332118 |
data di creazione: |
14-11-2016 |
data di aggiornamento: |
15-11-2016 |
|
Indice in PDF |