Tipo: |
Testo a stampa, Risorsa analitica |
É spoglio di: |
Tecnologie didattiche ; n. 48, 2009, pp. 9-15 |
Autore principale: |
Calvani, Antonio |
Titolo: |
L'introduzione delle ICT nella scuola. Quale relazione? Un quadro di riferimento per una politica tecnologica = ICT in schools: what is the relationship? A conceptual frame for a technology policy / Antonio Calvani |
Pubblicazione: |
Ortona (Ch) : Menabò, 2009 |
Titolo uniforme: |
Tecnologie didattiche |
Numeri standard: |
DOI 10.17471/2499-4324/295 |
Sommario o abstract: |
Perche' introdurre le ICT nella scuola? Se poniamo questa domanda ai policy makers o agli stessi educatori ciimbattiamo in una pluralita' di risposte. L'ambiguita' dipende dai diversi sistemi di aspettative che si sollevano intorno ad esse. Inquesto lavoro si sostiene che se vogliamo capire il ruolo educativo delle ICT occorre in primo luogo rivelare le assunzioni sottostantie le giustificazioni latenti che si assumono quando si propone la loro introduzione. Nell'intento di fornire ai decisori un quadro diriferimento per una politica tecnologica razionalmente orientata si differenziano tre piani argomentativi che e' utile tenere distinti:macroecologicoetico, strategicoinnovativo e microecologicoergonomico. Ci si sofferma poi sull'ultimo livello, relativo all'efficaciadelle ICT per l'apprendimento, sottolineando il ruolo delle "tecnologie cognitive" e presentando un quadro delle tipologie diinterazioni mente media possibili, piu' o meno propizie all'apprendimento. |
Classificazione Dewey: |
607 ed.22 Tecnologia (Scienze applicate) - Educazione, ricerca, soggetti connessi |
Lingua della pubblicazione: |
Italiano ; Inglese |
Paese di pubblicazione: |
Italia |
Codice identificativo: |
IT/ItRC/00332130 |
data di creazione: |
14-11-2016 |
data di aggiornamento: |
15-11-2016 |
|
Indice in PDF |