Tipo: |
Testo a stampa, Risorsa analitica |
É spoglio di: |
Tecnologie didattiche ; n. 48, 2009, pp. 32-38 |
Autore principale: |
Di Palma, Maria Teresa |
Titolo: |
Lavagne interattive multimediali e innovazione didattica = Interactive multimedia whiteboards and educational innovation / Maria Teresa di Palma, Roberto Didoni |
Pubblicazione: |
Ortona (Ch) : Menabò, 2009 |
Titolo uniforme: |
Tecnologie didattiche |
Numeri standard: |
DOI 10.17471/2499-4324/298 |
Sommario o abstract: |
In che modo la LIM può aiutare a rispondere ai problemi didattici e pedagogici che oggi gli insegnanti si trovano a dover affrontare e che possono essere sinteticamente riassunti da domande del tipo: come fare a migliorare i risultati scolastici degli alunni e far loro raggiungere il successo formativo? È ovvio che una risorsa tecnologica, anche versatile e ricca di potenzialità, da sola non può fornire soluzioni. Gli autori analizzano le potenzialità delle LIM in rapporto a diversi tipi di innovazione didattica, soffermandosi in particolare sulla costruzione collaborativa della conoscenza, le cui difficoltà di attuazione derivano più da un particolare statuto epistemologico della didattica tradizionale che non dalla volontà/capacità dei singoli docenti. Infine viene proposto uno schema di sperimentazione relativo all’area storico-geografica, in cui gli aspetti didattici più tradizionali vengono coniugati con quelli più innovativi, dando suggerimenti su come utilizzare il nuovo strumento tecnologico. |
Coautore: |
Didoni, Roberto |
Classificazione Dewey: |
607 ed.22 Tecnologia (Scienze applicate) - Educazione, ricerca, soggetti connessi |
Lingua della pubblicazione: |
Italiano ; Inglese |
Paese di pubblicazione: |
Italia |
Codice identificativo: |
IT/ItRC/00332136 |
data di creazione: |
14-11-2016 |
data di aggiornamento: |
15-11-2016 |
|
Indice in PDF |