Tipo: |
Testo a stampa, Risorsa analitica |
É spoglio di: |
Tecnologie didattiche ; n. 48, 2009, pp. 39-46 |
Autore principale: |
Calvani, Antonio |
Titolo: |
Valutare la competenza digitale. Modelli teorici e strumenti applicativi = Assessing digital competence. Theoretical models and tools / Antonio Calvani, Antonio Fini, Maria Ranieri |
Pubblicazione: |
Ortona (Ch) : Menabò, 2009 |
Titolo uniforme: |
Tecnologie didattiche |
Numeri standard: |
DOI 10.17471/2499-4324/299 |
Sommario o abstract: |
Negli ultimi anni il tema della competenza digitale, nelle sue varie sfaccettature, è stato oggetto di crescente attenzione. Recentemente tale competenza è formalmente entrata anche nel framework delle competenze di base per il Lifelong Learning (2006/962/EC). Questo riconoscimento ufficiale ne attesta la rilevanza e solleva alcuni urgenti interrogativi. Come si può intendere e definire questa competenza? Come può essere valutata? In questo lavoro presentiamo un modello teorico per la rappresentazione della competenza digitale, sensibile ad istanze di natura educativa, e un set di strumenti per la sua valutazione in contesto scolastico (Instant DCA e Situated DCA). L’obiettivo è quello di favorire un’accezione pedagogicamente significativa di competenza digitale e di mettere a disposizione delle scuole strumenti utili per valutarla. Le prove sono disponibili online e tutte le scuole interessate possono accedervi previa registrazione tramite il sito: http://www.digitalcompetence.org/moodle |
Coautori: |
Fini, Antonio Ranieri, Maria |
Classificazione Dewey: |
607 ed.22 Tecnologia (Scienze applicate) - Educazione, ricerca, soggetti connessi |
Lingua della pubblicazione: |
Italiano ; Inglese |
Paese di pubblicazione: |
Italia |
Codice identificativo: |
IT/ItRC/00332139 |
data di creazione: |
14-11-2016 |
data di aggiornamento: |
15-11-2016 |
|
Indice in PDF |