Tipo: |
Testo a stampa, Risorsa analitica |
É spoglio di: |
Tecnologie didattiche ; n. 51, 2010, pp. 20-27 |
Autore principale: |
Meli, Valentina |
Titolo: |
Giorgione e il mistero dell'acqua: una webquest di storia dell'arte = Giorgione and the mystery of water: an art history webquest / Valentina Meli |
Pubblicazione: |
Ortona (Ch) : Menabò, 2010 |
Titolo uniforme: |
Tecnologie didattiche |
Numeri standard: |
DOI 10.17471/2499-4324/253 |
Sommario o abstract: |
L’articolo tratta lo sviluppo di una webquest di Storia dell’Arte all’interno di un Liceo Scientifico. Questa attività, complessa nella progettazione e nella gestione, permette però risultati tali a livello di conoscenze, competenze e incremento motivazionale, da giustificarne i costi in termini di tempo ed energie. Nel testo sono illustrate le motivazioni, l’organizzazione e soprattutto i risultati. Se nell’insegnamento della Storia dell’Arte uno strumento come la webquest, basato su un percorso strutturato per problemi, può dare risposta al bisogno didattico specifico legato al percorso storico, può anche essere visto come un’attività in grado di rispondere a esigenze formative più complesse in grado di sviluppare la capacità creativa, l’autonomia nella lettura critica delle opere d’arte e del linguaggio visivo in generale. La tecnologia, in questo caso può creare un ambiente stimolante e di collaborazione e permettere allo studente un approccio attivo nella costruzione delle conoscenze. |
Classificazione Dewey: |
607 ed.22 Tecnologia (Scienze applicate) - Educazione, ricerca, soggetti connessi |
Lingua della pubblicazione: |
Italiano ; Inglese |
Paese di pubblicazione: |
Italia |
Codice identificativo: |
IT/ItRC/00332147 |
data di creazione: |
14-11-2016 |
data di aggiornamento: |
15-11-2016 |
|
Indice in PDF |