Tipo: |
Testo a stampa, Risorsa analitica |
É spoglio di: |
Tecnologie didattiche ; n. 48, 2009, pp. 47-54 |
Autore principale: |
Campion, Monica |
Titolo: |
Progetto Didaduezero: una ricerca-azione per favorire i rapporti tra scuola e territorio con strumenti del web 2.0 = The Didaduezero project: an action research to improve school-community interaction using web 2.0 tools / Monica Campion, Corrado Petrucco |
Pubblicazione: |
Ortona (Ch) : Menabò, 2009 |
Titolo uniforme: |
Tecnologie didattiche |
Numeri standard: |
DOI 10.17471/2499-4324/300 |
Sommario o abstract: |
Mentre gli studenti usano i social software al di fuori della scuola e ne fanno propri i contesti informali d'uso, e' ancoramolto raro che essi entrino a far parte della didattica come supporti specifici di attivita' curricolari. Il progetto di ricercaazione"Didaduezero", in collaborazione con l'IPRASE Trentino, vuole indagare sull'apprendimento nei processi informali e nonformalimediati dalle nuove tecnologie del Web 2.0 e su una loro possibile integrazionecon quelli formali scolastici. La ricerca prevede lacreazione e la sperimentazione, attraverso i social software, di ambienti di apprendimento attivo, in cui gli studenti e gli insegnantida un lato, e il territorio, dall'altro cercano di collaborare creando artefatti digitali, ma fortemente contestualizzati nel mondo realee percepiti come utili a tutta la comunita', per sviluppare cosi' un'efficace integrazione fra scuola e territorio |
Coautore: |
Petrucco, Corrado |
Classificazione Dewey: |
607 ed.22 Tecnologia (Scienze applicate) - Educazione, ricerca, soggetti connessi |
Lingua della pubblicazione: |
Italiano ; Inglese |
Paese di pubblicazione: |
Italia |
Codice identificativo: |
IT/ItRC/00332154 |
data di creazione: |
15-11-2016 |
data di aggiornamento: |
15-11-2016 |
|
Indice in PDF |