Ricerca: Codice identificativo = IT/ItRC/00372506
Lista sintetica

Tipo: Testo a stampa, Risorsa analitica
É spoglio di: Tecnologie didattiche ; n. 48, 2009, pp. 47-54
Autore principale: Campion, Monica
Titolo: Progetto Didaduezero: una ricerca-azione per favorire i rapporti tra scuola e territorio con strumenti del web 2.0 = The Didaduezero project: an action research to improve school-community interaction using web 2.0 tools / Monica Campion, Corrado Petrucco
Pubblicazione: Ortona (Ch) : Menabò, 2009
Titolo uniforme: Tecnologie didattiche
Numeri standard: DOI 10.17471/2499-4324/300
Sommario o abstract: Mentre gli studenti usano i social software al di fuori della scuola e ne fanno propri i contesti informali d'uso, e' ancoramolto raro che essi entrino a far parte della didattica come supporti specifici di attivita' curricolari. Il progetto di ricercaazione"Didaduezero", in collaborazione con l'IPRASE Trentino, vuole indagare sull'apprendimento nei processi informali e nonformalimediati dalle nuove tecnologie del Web 2.0 e su una loro possibile integrazionecon quelli formali scolastici. La ricerca prevede lacreazione e la sperimentazione, attraverso i social software, di ambienti di apprendimento attivo, in cui gli studenti e gli insegnantida un lato, e il territorio, dall'altro cercano di collaborare creando artefatti digitali, ma fortemente contestualizzati nel mondo realee percepiti come utili a tutta la comunita', per sviluppare cosi' un'efficace integrazione fra scuola e territorio
Coautore: Petrucco, Corrado
Classificazione Dewey: 607 ed.22 Tecnologia (Scienze applicate) - Educazione, ricerca, soggetti connessi
Lingua della pubblicazione: Italiano ; Inglese
Paese di pubblicazione: Italia
Codice identificativo: IT/ItRC/00332154
data di creazione: 15-11-2016
data di aggiornamento: 15-11-2016
Indice in PDF

Chi possiede questa Risorsa analitica
0004 Dettagli BibliotecaCNR - Area della Ricerca di Genova Servizio di Documentazione Scientifica
Disponibilità: Biblioteca - collocazione: Zona Consultazione: E.V.2
Prestito non consentito
Document delivery

SEI QUI: HOME SCHEDA BIBLIOGRAFICA 19:17 Domenica 20 Luglio 2025 - IP remoto: 216.73.216.189