Ricerca: Codice identificativo = IT/ItRC/00042808
Lista sintetica

Tipo: Testo a stampa, Collezione
Titolo: Vedi titoli legati alla collezioneMediaCultura. Percorsi
Pubblicazione: Milano : Angeli, 2012-
Descrizione fisica: Volumi ; 23 cm
Periodicità: Irregolare
Titolo uniforme: MediaCultura. Percorsi
Numeri standard: n° Editoriale 1097.2
Nota di contenuto: La collana si propone come strumento per comprendere la relazione complessa tra media e cultura. I media rappresentano un ambiente di costruzione e circolazione della cultura, e sono a loro volta modellati dalla cultura, attraverso le pratiche d’uso messe in atto dalle persone, le forme emergenti della socialità, gli immaginari costruiti socialmente e le stesse forme della conoscenza incarnata. Si tratta di un approccio culturale ai media e alla comunicazione particolarmente sensibile all’innovazione che avviene nelle zone di confine, che contestualmente riconosce nei media un ambiente privilegiato della costruzione della cultura e della società nella tarda modernità. Luoghi privilegiati per osservare questa relazione sono le forme dell’immaginario contemporaneo nelle sue diverse espressioni – audiovisivi, arte, teatro e performance dal vivo, narrazione, fumetto, pubblicità, comunicazione istituzionale e sociale – la costruzione delle identità, della socialità e della socievolezza negli ambienti quotidiani e digitali; le pratiche d’uso e i rituali di consumo dove i prodotti dell’industria culturale vengono incorporati nel quotidiano; l’accoppiamento tra media e memoria nei suoi effetti sia sul piano del ricordo e dell’oblio soggettivo, sia sul piano della cultura e della società. La collana ospita sia riflessioni scientifiche, teoriche e di ricerca, finalizzate al confronto e all’avanzamento dei saperi disciplinari, sia una saggistica rivolta a un pubblico non esclusivamente accademico, focalizzata su temi di attualità trattati e approfonditi con gli strumenti della ricerca scientifica. I volumi pubblicati sono selezionati dalla direzione di collana e successivamente sottoposti a una procedura di valutazione e accettazione di “double-blind-peer-review” (doppio referaggio anonimo)
Classificazione Dewey: 302.23 ed.22 Media (Mezzi di comunicazione)
Lingua della pubblicazione: Italiano
Paese di pubblicazione: Italia
Codice identificativo: IT/ItRC/00042808
data di importazione: 01-01-2014
data di aggiornamento: 01-12-2015
Sito Web

SEI QUI: HOME SCHEDA BIBLIOGRAFICA 15:27 Domenica 13 Luglio 2025 - IP remoto: 216.73.216.117