Tipo: |
Testo a stampa, Risorsa analitica |
É spoglio di: |
Tecnologie didattiche ; vol. 21, n. 1, 2013, pp. 25-29 |
Autore principale: |
Midoro, Vittorio scheda di autorità |
Titolo: |
Mondo di lettere e mondo di bit = World of letters and world of bits / Vittorio Midoro |
Pubblicazione: |
Ortona (Ch) : Menabò, 2013 |
Titolo uniforme: |
Tecnologie didattiche |
Numeri standard: |
DOI 10.17471/2499-4324/118 |
Sommario o abstract: |
Il termine literacy letteralmente denota la capacità di vivere in un” mondo di lettere”, in cui le relazioni sociali sono in larga misura basate sugli scritti. Con la diffusione delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione, ICT in inglese, il “mondo di lettere”, basato sull’alfabeto si sta trasformando in un “mondo di oggetti digitali” che richiedono capacità nuove rispetto agli scritti. Il termine literate, connotato dall’attributo digital, può essere usato per denotare il profilo di un individuo in grado di operare in modo soddisfacente nella società della conoscenza basato sulle tecnologie digitali. Il digital literate è una persona che riesce ad operare nella società della conoscenza usando gli oggetti tipici di questo mondo e le relative tecnologie. Egli dovrà essere quindi un ICT literate, un media literate, un information literate, e dovrà sapere partecipare alla vita sociale come membro attivo di una società caratterizzata da un’intelligenza collettiva. |
Classificazione Dewey: |
607 ed.22 Tecnologia (Scienze applicate) - Educazione, ricerca, soggetti connessi |
Lingua della pubblicazione: |
Italiano ; Inglese |
Paese di pubblicazione: |
Italia |
Codice identificativo: |
IT/ItRC/00331929 |
data di creazione: |
10-11-2016 |
data di aggiornamento: |
10-11-2016 |
|
Indice in PDF |