Tipo: |
Testo a stampa, Risorsa analitica |
É spoglio di: |
Tecnologie didattiche ; vol. 21, n. 1, 2013, pp. 30-34 |
Titolo: |
Valutare la competenza digitale come competenza complessa nella scuola secondaria = Digital competence assessment as a complex competence in secondary education / Roberto Didoni, Stefania Quattrocchi, Laura Menichetti, Antonio Calvani |
Pubblicazione: |
Ortona (Ch) : Menabò, 2013 |
Titolo uniforme: |
Tecnologie didattiche |
Numeri standard: |
DOI 10.17471/2499-4324/119 |
Sommario o abstract: |
Valutare la competenza digitale nella scuola confrontandosi con la natura complessa di questo concetto in un’ottica non certificativa può essere un modo per far emergere eventuali carenze cognitive e relazionali e per aprire una riflessione sulle metodologie didattiche adottate. Il presente contributo raccoglie alcune considerazioni di sintesi emerse a seguito di un’ampia sperimentazione, basata sull’applicazione di prove complesse in classi della scuola Secondaria secondo il modello Digital Competence Assessment. L’esperienza ha attivato una comunità di ricerca, aperta a docenti e a ricercatori, allo scopo di perfezionare percorsi didattici orientati alla competenza digitale. |
Responsabilità secondarie: |
Didoni, Roberto [Autore] Quattrocchi, Stefania [Autore] Menichetti, Laura [Autore] Calvani, Antonio [Autore] |
Classificazione Dewey: |
607 ed.22 Tecnologia (Scienze applicate) - Educazione, ricerca, soggetti connessi |
Lingua della pubblicazione: |
Italiano ; Inglese |
Paese di pubblicazione: |
Italia |
Codice identificativo: |
IT/ItRC/00331933 |
data di creazione: |
10-11-2016 |
data di aggiornamento: |
11-11-2016 |
|
Indice in PDF |