Tipo: |
Testo a stampa, Risorsa analitica |
É spoglio di: |
Tecnologie didattiche ; vol. 20, n. 1, 2012, pp. 24-30 |
Autore principale: |
Ranieri, Maria |
Titolo: |
Promuovere comunità professionali di insegnanti e professionisti attraverso i siti di Social Network = Cultivating professional communities of teachers and practitioners through Social Network Sites / Maria Ranieri, Stefania Manca, Antonio Fini |
Pubblicazione: |
Ortona (Ch) : Menabò, 2012 |
Titolo uniforme: |
Tecnologie didattiche |
Numeri standard: |
DOI 10.17471/2499-4324/177 |
Sommario o abstract: |
Questo lavoro si propone di esplorare le pratiche d’uso dei SN nell’ambito delle comunità professionali, con particolare attenzione per insegnanti e professionisti della formazione. Attraverso la somministrazione di un questionario rivolto a fondatori e amministratori di gruppi online, si è inteso studiarne motivazioni e finalità, oltre che i meccanismi di affiliazione e partecipazione. Questo studio esplorativo costituisce un primo passo verso la comprensione di simili meccanismi e delle loro implicazioni per l’apprendimento e lo sviluppo professionale. I risultati evidenziano che i manager di gruppi sono tipicamente utenti avanzati della rete; che i gruppi sono stati fondati non solo per condividere risorse di carattere professionale, ma anche perché si crede nel valore etico-partecipativo della rete; e che si attivano processi di contaminazione tra reale e virtuale in grado di dar vita a nuove iniziative professionali. Un’indagine più puntale su questi aspetti, basata sul coinvolgimento anche dei membri dei gruppi, è attualmente in corso. |
Coautori: |
Manca, Stefania scheda di autorità Fini, Antonio |
Classificazione Dewey: |
607 ed.22 Tecnologia (Scienze applicate) - Educazione, ricerca, soggetti connessi |
Lingua della pubblicazione: |
Italiano ; Inglese |
Paese di pubblicazione: |
Italia |
Codice identificativo: |
IT/ItRC/00332020 |
data di creazione: |
10-11-2016 |
data di aggiornamento: |
14-11-2016 |
|
Indice in PDF |