Tipo: |
Testo a stampa, Risorsa analitica |
É spoglio di: |
Tecnologie didattiche ; vol. 20, n. 2, 2012, pp. 99-104 |
Autore principale: |
Parmigiani, Davide |
Titolo: |
Web e tecnologie 2.0 a scuola: strategie di apprendimento formali ed informali = Web 2.0 technologies at school: formal and informal learning strategies / Davide Parmigiani, Valentina Pennazio |
Pubblicazione: |
Ortona (Ch) : Menabò, 2012 |
Titolo uniforme: |
Tecnologie didattiche |
Numeri standard: |
DOI 10.17471/2499-4324/134 |
Sommario o abstract: |
Questo articolo presenta uno studio che focalizza le strategie di apprendimento degli alunni della scuola secondaria di primo grado che utilizzano frequentemente le tecnologie e il web 2.0. La ricerca è stata strutturata su tre questioni fondamentali: l’utilizzo del web 2.0 e dei social network supporta negli alunni la motivazione allo studio, la pianificazione e l’autoregolazione dei propri processi di apprendimento e, infine, l’utilizzo di strategie funzionali allo studio? Lo studio sottolinea che alcune potenzialità delle applicazioni 2.0 sono utili per allenare gli alunni ad usare strategie cognitive efficaci, se sostenute da una progettazione e da modelli didattici aperti al problem-solving e alla ricerca-azione. |
Coautore: |
Pennazio, Valentina |
Classificazione Dewey: |
607 ed.22 Tecnologia (Scienze applicate) - Educazione, ricerca, soggetti connessi |
Lingua della pubblicazione: |
Italiano ; Inglese |
Paese di pubblicazione: |
Italia |
Codice identificativo: |
IT/ItRC/00332053 |
data di creazione: |
11-11-2016 |
data di aggiornamento: |
15-11-2016 |
|
Indice in PDF |