Ricerca: Autore = Katchalsky, Aharon (1913-1972) (IT/ItRC/AUTHA/00001996) Tipo Autore = Persona
Lista sintetica

Prossima

Tipo: Testo a stampa, Risorsa analitica
É spoglio di: Tecnologie didattiche ; vol. 20, n. 2, 2012, pp. 99-104
Autore principale: Parmigiani, Davide
Titolo: Web e tecnologie 2.0 a scuola: strategie di apprendimento formali ed informali = Web 2.0 technologies at school: formal and informal learning strategies / Davide Parmigiani, Valentina Pennazio
Pubblicazione: Ortona (Ch) : Menabò, 2012
Titolo uniforme: Tecnologie didattiche
Numeri standard: DOI 10.17471/2499-4324/134
Sommario o abstract: Questo articolo presenta uno studio che focalizza le strategie di apprendimento degli alunni della scuola secondaria di primo grado che utilizzano frequentemente le tecnologie e il web 2.0. La ricerca è stata strutturata su tre questioni fondamentali: l’utilizzo del web 2.0 e dei social network supporta negli alunni la motivazione allo studio, la pianificazione e l’autoregolazione dei propri processi di apprendimento e, infine, l’utilizzo di strategie funzionali allo studio? Lo studio sottolinea che alcune potenzialità delle applicazioni 2.0 sono utili per allenare gli alunni ad usare strategie cognitive efficaci, se sostenute da una progettazione e da modelli didattici aperti al problem-solving e alla ricerca-azione.
Coautore: Pennazio, Valentina
Classificazione Dewey: 607 ed.22 Tecnologia (Scienze applicate) - Educazione, ricerca, soggetti connessi
Lingua della pubblicazione: Italiano ; Inglese
Paese di pubblicazione: Italia
Codice identificativo: IT/ItRC/00332053
data di creazione: 11-11-2016
data di aggiornamento: 15-11-2016
Indice in PDF

Chi possiede questa Risorsa analitica
0004 Dettagli BibliotecaCNR - Area della Ricerca di Genova Servizio di Documentazione Scientifica
Disponibilità: Biblioteca - collocazione: Zona Consultazione: E.V.2
Prestito non consentito
Document delivery

SEI QUI: HOME SCHEDA BIBLIOGRAFICA 9:33 Sabato 14 Giugno 2025 - IP remoto: 216.73.216.136