Tipo: |
Testo a stampa, Risorsa analitica |
É spoglio di: |
Tecnologie didattiche ; vol. 22, n. 2, 2014, pp. 101-109 |
Autore principale: |
Peria, Liana |
Titolo: |
Una app per imparare a scrivere. Primi risultati di una ricerca nella scuola primaria = An app for learning to write: preliminary results from a primary school study / Liana Peria, Claudia Perlmuter, Maria Ranieri |
Pubblicazione: |
Ortona (Ch) : Menabò, 2014 |
Titolo uniforme: |
Tecnologie didattiche |
Numeri standard: |
DOI 10.17471/2499-4324/147 |
Sommario o abstract: |
L’articolo presenta i risultati della prima fase di una ricerca più ampia orientata allo sviluppo di un’applicazione per la scrittura su tablet. La ricerca è stata avviata nel contesto della scuola primaria e si basa sulle linee metodologiche della Design-Based Research. Nell’introduzione vengono illustrate le premesse teoriche che hanno guidato lo studio, con particolare riferimento agli studi condotti sulle affordance pedagogiche del tablet e ai principali approcci alla didattica della scrittura. Nel prosieguo vengono presentati il contesto, il metodo, le fasi di lavoro e i risultati della prima fase della ricerca, che ha condotto gli studenti a esplicitare le proprie concezioni circa il processo di scrittura e ciò che lo può migliorare/facilitare in termini di supporti tecnologici.
L’articolo si conclude con una discussione dei risultati e alcune considerazioni sugli sviluppi futuri della ricerca. |
Coautori: |
Perlmuter, Claudia Ranieri, Maria |
Classificazione Dewey: |
607 ed.22 Tecnologia (Scienze applicate) - Educazione, ricerca, soggetti connessi |
Lingua della pubblicazione: |
Italiano ; Inglese |
Paese di pubblicazione: |
Italia |
Codice identificativo: |
IT/ItRC/00331978 |
data di creazione: |
10-11-2016 |
data di aggiornamento: |
15-11-2016 |
|
Indice in PDF |