Tipo: |
Testo a stampa, Risorsa analitica |
É spoglio di: |
Tecnologie didattiche ; n. 24, 2001, pp. 41 |
Autore principale: |
Ackermann, Edith K. scheda di autorità |
Titolo: |
Giochi linguistici, scrittura digitale, alfabetizzazioni emergenti : come valorizzare la predisposizione dei bambini per la narrazione e l'annotazione / Edith Ackermann, Francesca Archinto |
Pubblicazione: |
Ortona (Ch) : Menabò, 2001 |
Titolo uniforme: |
Tecnologie didattiche |
Numeri standard: |
DOI 10.17471/2499-4324/558 |
Sommario o abstract: |
Introduzione a due lavori. Nel primo contributo, intitolato Gioco simbolico e competenze narrative, Francesca Archinto approfondisce il processo di sviluppo delle competenze narrative dei bambini attraverso il gioco simbolico. Nel secondo contributo, intitolato "Bambinidigitali", strumenti narrativi, scrittura dialogica, Edith Ackermann presenta alcune delle compensazioni fra oralita' e alfabetizzazione, dal punto di vista del bambino, e mostra il potenziale di diversi giochi linguistici e di ambienti basati sulla narrativa per valorizzare la predisposizione dei bambini alla narrazione e all'annotazione. |
Coautore: |
Archinto, Francesca |
Classificazione Dewey: |
607 ed.22 Tecnologia (Scienze applicate) - Educazione, ricerca, soggetti connessi |
Lingua della pubblicazione: |
Italiano ; Inglese |
Paese di pubblicazione: |
Italia |
Codice identificativo: |
IT/ItRC/00332356 |
data di creazione: |
16-11-2016 |
data di aggiornamento: |
16-11-2016 |
|
Indice in PDF |